Il rapporto raccoglie i principali indicatori utili per la quotidiana gestione del personale, con il duplice scopo di monitorare l'evoluzione del lavoro nelle imprese associate e fornire loro uno strumento di benchmarking.
Le politiche retributive, i sistemi di incentivazione, i KPI più utilizzati, il welfare aziendale sono alla base delle strategie di retention ed attraction insieme alle retribuzioni di ingresso dei neolaureati ed alle modalità di gestione dello smartworking.
All’interno del documento si trovano inoltre tutti i dati relativi al turnover e all’assenteismo, utili per verificare il posizionamento dell’impresa rispetto al territorio, alla dimensione ed al comparto di riferimento. Si ricorda che le aziende partecipanti potranno confrontare il feedback personalizzato restituito a suo tempo, con il dato medio indicato nel H.R. Management Kit 2024.
Infine, quest’anno sono stati elaborati due nuovi indicatori, la cui esigenza è emersa nel corso della quotidiana attività di consulenza agli associati:
Un ringraziamento particolare alle 160 aziende associate che, fornendo i dati gestionali, hanno contribuito concretamente alla redazione di questo rapporto.