Infrastrutture per una mobilità sostenibile

 

COMPONENTI E RISORSE (MILIARDI DI EURO)

 

25,40

23,75

Mld Totale

 

 

MISSIONE 3 COMPONENTE 1 (M3C1)

 

 

OBIETTIVI GENERALI

  • Decarbonizzazione e riduzione delle emissioni attraverso il trasferimento del traffico passeggeri e merci dalla strada alla ferrovia
  • Aumento della connettività e della coesione territoriale attraverso la riduzione dei tempi di viaggio
  • Digitalizzazione delle reti di trasporto
  • Aumento della competitività dei sistemi produttivi, in particolare del Sud, attraverso il miglioramento dei collegamenti ferroviari

 

M3C1 - 24,77 22,79 Mld 

 

 

AMBITI DI INTERVENTO/MISURE   

 

Totale

 

1. Investimenti sulla rete ferroviaria      

 

24,77

 

Riforma 1.1: Accelerazione dell'iter di approvazione del contratto tra MIMS e RFI 

 

-

 

Riforma 1.2: Accelerazione dell'iter di approvazione dei progetti

 

-

 

Investimento 1.1: Collegamenti ferroviari ad Alta Velocità verso il Sud per passeggeri e merci

 

4,64

 

Investimento 1.2: Linee ad Alta Velocità nel Nord che collegano all'Europa 

 

8,57

 

Investimento 1.3: Connessioni diagonali 

 

1,58

 

Investimento 1.4: Sviluppo del sistema europeo di gestione del trasporto ferroviario (ERTMS) 

 

 2,97

 

Investimento 1.5: Rafforzamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave     

 

2,97

 

Investimento 1.6: Potenziamento delle linee regionali   

 

0,94

 

Investimento 1.7: Potenziamento, elettrificazione e aumento della resilienza delle ferrovie del Sud         

 

2,40

 

Investimento 1.8: Miglioramento delle stazioni ferroviarie nel Sud   

 

0,70 

 

2. Sicurezza stradale 4.0   

 

-

 

Riforma 2.1: Attuazione delle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione

della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti (D.M. 578 del 17 dicembre 2020)     

 

-

 

Riforma 2.2: Trasferimento delle titolarità delle opere d'arte (ponti, viadotti e cavalcavia) relative alle strade

di secondo livello ai titolari delle strade di primo livello (autostrade e strade extraurbane principali)

 

 

-

 

MISSIONE 3 COMPONENTE 2 (M3C2)

 

 

OBIETTIVI GENERALI

 

  • Potenziamento della competitività del sistema portuale italiano in una dimensione di sostenibilità e sviluppo delle infrastrutture intermodali sulla base di una pianificazione integrata
  • Miglioramento della sostenibilità ambientale, resilienza ai cambiamenti climatici ed efficientamento energetico dei porti
  • Digitalizzazione della catena logistica e del traffico aereo
  • Riduzione delle emissioni connesse all'attività di movimentazione delle merci 

 

M3C2 - 0,63 0,95 Mld 

 

 

AMBITI DI INTERVENTO/MISURE   

 

Totale

 

1. Sviluppo del sistema portuale  

 

 0,27

 

Riforma 1.1: Accelerazione dell'iter di approvazione del contratto tra MIMS e RFI 

 

-

 

Riforma 1.2: Accelerazione dell'iter di approvazione dei progetti   

 

-

 

Investimento 1.1: Collegamenti ferroviari ad Alta Velocità verso il Sud per passeggeri e merci

 

4,64 

 

Investimento 1.1: Interventi per la sostenibilità ambientale dei porti (Green ports)     

 

0,27

 

Riforma 1.1: Semplificazione delle procedure per il processo di pianificazione strategica 

 

-

 

Riforma 1.2: Attuazione del regolamento che definisce l'aggiudicazione competitiva delle

concessioni nelle aree portuali     

 

 

-

 

Riforma 1.3: Semplificazione delle procedure di autorizzazione per gli impianti di cold ironing                                                  

 

 -

 

2. Intermodalità logistica integrata   

 

0,36

 

Riforma 2.1: Semplificazione delle transazioni di importazione/esportazione attraverso l'effettiva

implementazione dello Sportello Unico dei Controlli 

 

 

-

 

Riforma 2.2: Interoperabilità della piattaforma logistica nazionale (PNL) per la rete dei porti, al fine di introdurre

la digitalizzazione dei servizi di trasporto passeggeri e merci

 

 

-

 

Riforma 2.3: Semplificazione delle procedure logistiche e digitalizzazione dei documenti, con particolare

riferimento all'adozione della CMR elettronica, alla modernizzazione della normativa sulla spedizione

delle merci, all'individuazione dei laboratori di analisi accreditati per i controlli sulle merci 

 

 

-

 

Investimento 2.1: Digitalizzazione della catena logistica

 

0,25

 

Investimento 2.2: Innovazione digitale dei sistemi aeroportuali         

 

0,11

Do not follow or index