La recente introduzione del nuovo allegato VIII del Regolamento 1272/2008 – CLP (vedasi nostra circolare n. 416/2017) ha armonizzato la modalità di trasmissione delle informazioni circa le miscele pericolose immesse sul mercato da parte degli importatori e degli utilizzatori a valle che operano in Stati membri dell’Unione europea.
Vengono così superate le differenze attualmente esistenti in tema di sistema di notifica, di comunicazione delle informazioni ai Centri Antiveleni e di sistema operativo di notifica (sinora gestito dai singoli Stati membri europei), nell’ottica di una più razionale risposta di emergenza sanitaria.
Viene inoltre introdotta in etichetta la codifica UFI (Identificatore unico di formula), codice alfanumerico che aiuterà i Centri Antiveleni ad identificare le miscele con precisione ed in tempi rapidi, fattori questi decisivi nella risposta sanitaria alle intossicazioni.
Le scadenze sono differenziate a seconda della destinazione delle miscele stesse:
Allo scopo di illustrare gli adempimenti dovuti e le problematiche ancora esistenti, terremo un seminario di approfondimento tecnico, il giorno:
5 aprile 2019, ore 14:15 – 17:30
presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, via Vela 17
Il programma del seminario è allegato alla presente circolare.
La partecipazione all’evento è libera, previa registrazione.
Per informazioni:
Servizio Ambiente
Mauro Sabetta
tel. 011/5718452 – e-mail: m.sabetta@ui.torino.it
I PIÙ LETTI
10 Gennaio 2025
Normazione tecnica | Appuntamento
8 Gennaio 2025
Normazione tecnica | Documento
4 Dicembre 2024
Normazione tecnica | News