Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Innovazione - Appuntamento - 26/10/2023 09.00 13.00

Idrogeno e sostenibilità in Envipark: vi aspettiamo il 26 ottobre per l’H2DAY

Il 26 Ottobre, presso Environment Park, si terrà l’evento “HYDROGEN AS SUSTAINABLE DRIVER FOR INNOVATION, From the production to the final uses of hydrogen devices for a sustainable and circular supply chain”.

L’idrogeno rappresenta una delle soluzioni tecnologiche chiave individuate dall’Europa nel suo percorso di transizione energetica e sostenibile. Una risorsa strategica portatrice di innovazione, in cui non può venir meno la sostenibilità ambientale, aspetto essenziale al raggiungimento dell’obiettivo di neutralità climatica al 2050. Quest’anno Environment Park ha pertanto deciso di dedicare una giornata intera sulla filiera dell’idrogeno sotto una prospettiva di sostenibilità.

 

Dalla produzione fino all’uso finale dei dispositivi, passando attraverso la loro progettazione e produzione secondo un approccio di ciclo di vita, la giornata dell’idrogeno esplorerà l’aspetto della sostenibilità ripercorrendone la catena di valore. L’evento, organizzato in collaborazione con BEST4Hy, il progetto europeo H2020 sulle soluzioni di riciclaggio per le tecnologie di fine vita delle celle a combustibile, vuole fornire uno stato dell’arte dei dispositivi a idrogeno, evidenziando opportunità, esigenze e ostacoli delle parti interessate attraverso la presenza di rappresentanti locali e della scena europea.

La giornata prevede una sessione di panel al mattino, dimostrazioni e visite guidate ai demo site presenti nel Parco nel pomeriggio. Opportunità di networking and incontri B2B verranno inoltre offerti durante la giornata attraverso la piattaforma Swapcard (disponibile tra pochi giorni).

Per la presenza di relatori internazionali, l’evento si terrà in lingua inglese:

09:00 – 09:15 Attendees’ registrations

09:15 – 09:30 Welcome and Introduction

09:30 – 10:30    Panel 1: Producing zero impact energy: green hydrogen and its storage technologies

10:30 – 10:45     Coffe break

10:45 – 11:45    Panel 2: End uses: state of the art of the most innovative and sustainable hydrogen devices

11:45 – 12:45    Panel 3: From Eco-design to End-of-life: a circular and sustainable value chain for hydrogen

12:45 – 13:00 Wrap-up

Sessione del mattino disponibile anche in streaming sul Canale YouTube.

La sessione dimostrativa pomeridiana verrà condotta dai partner del consorzio di BEST4Hy: CEA Liten (Grenoble), Hensel Recycling GmbH e Politecnico di Torino illustreranno le tecnologie di recupero e riciclaggio di materie prime critiche sviluppate durante il progetto su celle a combustibile PEM/SO a fine vita. Show, video dimostrativi e visita all’impianto pilota nei laboratori di Environment Park arricchiranno gli interventi.

A seguire una visita al genset di EVERYWH2ERE, un dispositivo a idrogeno per la fornitura di energia elettrica già sperimentato in altri eventi pubblici, quali festival musicali e fiere.

Scopri i relatori della giornata nell’AGENDA (draft). Per partecipare si richiedere la prenotazione su EVENTBRITE e la registrazione su Swapcard per conoscere altre realtà ed enti di ricerca.

Supportano il progetto Polo CLEVER e Sistema Poli.

 

 

 

Per informazioni contattare marianna.franchino@envipark.com.

CONTATTI

Responsabile
Tel. 011 5718 695
×

Guido Ceresole




Responsabile

Telefono: 0115718695
Mail: g.ceresole@ui.torino.it


×

Francesko Bitraj




Telefono: 0115718418
Mail: f.bitraj@ui.torino.it


I PIÙ LETTI

Do not follow or index