Al via un nuovo bando supportato dalle risorse dell’iniziativa “Next Generation EU” – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza M4C2I2.3.
Il bando incentiva la collaborazione tra aziende e CIM4.0, supportando le iniziative per lo sviluppo di una manifattura sostenibile e digitale. Possono accedere le aziende che operano sul territorio italiano di qualunque dimensione: grandi player industriali, MPMI e startup innovative. Le domande saranno focalizzate all’implementazione di processi produttivi sostenibili e digitali, al miglioramento e all’innovazione di prodotto, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi e in generale ad incrementare la competitività dell’ecosistema industriale italiano.
Durata dei progetti: da almeno 6 mesi a 12 mesi; contributo massimo a fondo perduto di 400.000€ a progetto, per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità.
Tre ambiti di intervento:
A partire dalle ore 09.00 di mercoledì 5 luglio 2023 sarà possibile presentare la proposta progettuale.
Dopo il successo del primo triennio di attività, CIM4.0 avvia il nuovo bando, dedicato a progetti di innovazione per l’Industria 4.0, con una dotazione finanziaria di circa 10 milioni di euro.
Le Imprese che intendono partecipare avranno tempo fino al 4 agosto 2023 per presentare le domande.
La candidatura della proposta progettuale potrà essere effettuata sulla piattaforma PICA di CINECA.
L'Area Tecnologie, Innovazione e Ricerca – Guido Ceresole (Tel. 0115718695, mail g.ceresole@ui.torino.it) e Francesko Bitraj (Tel. 0115718418, mail f.bitraj@ui.torino.it) rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.