Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Innovazione - News N. 1840/2023 - 05/07/2023

CIM4.0 - nuovo bando per progetti di innovazione dedicati ad una manifattura sostenibile e digitale

Il ban­do incen­ti­va la col­la­bo­ra­zio­ne tra azien­de e CIM4.0 per lo svi­lup­po di una mani­fat­tu­ra soste­ni­bi­le e digi­ta­le. L’op­por­tu­ni­tà è rivol­ta alle impre­se che voglio­no svi­lup­pa­re un pro­get­to di inno­va­zio­ne ad alto livel­lo di matu­ri­tà tec­no­lo­gi­ca (a par­ti­re alme­no da TRL5).

Al via un nuo­vo ban­do sup­por­ta­to dal­le risor­se del­l’i­ni­zia­ti­va “Next Gene­ra­tion EU” – Pia­no Nazio­na­le di Ripre­sa e Resi­lien­za M4C2I2.3.

Il ban­do incen­ti­va la col­la­bo­ra­zio­ne tra azien­de e CIM4.0, sup­por­tan­do le ini­zia­ti­ve per lo svi­lup­po di una mani­fat­tu­ra soste­ni­bi­le e digi­ta­le. Pos­so­no acce­de­re le azien­de che ope­ra­no sul ter­ri­to­rio ita­lia­no di qua­lun­que dimen­sio­ne: gran­di player indu­stria­li, MPMI e star­tup inno­va­ti­ve. Le doman­de saran­no foca­liz­za­te all’im­ple­men­ta­zio­ne di pro­ces­si pro­dut­ti­vi soste­ni­bi­li e digi­ta­li, al miglio­ra­men­to e all’in­no­va­zio­ne di pro­dot­to, all’in­no­va­zio­ne dei model­li di busi­ness e orga­niz­za­ti­vi e in gene­ra­le ad incre­men­ta­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­l’e­co­si­ste­ma indu­stria­le ita­lia­no.

Dura­ta dei pro­get­ti: da alme­no 6 mesi a 12 mesi; con­tri­bu­to mas­si­mo a fon­do per­du­to di 400.000€ a pro­get­to, per atti­vi­tà di ricer­ca indu­stria­le, svi­lup­po spe­ri­men­ta­le e stu­di di fat­ti­bi­li­tà.

Tre ambiti di intervento:

  • Industry 4.0
  • Manifattura sostenibile per l’automotive
  • Manifattura sostenibile per l’aerospace

A par­ti­re dal­le ore 09.00 di mer­co­le­dì 5 luglio 2023 sarà pos­si­bi­le pre­sen­ta­re la pro­po­sta pro­get­tua­le.

 

Dopo il suc­ces­so del pri­mo trien­nio di atti­vi­tà, CIM4.0 avvia il nuo­vo ban­do, dedi­ca­to a pro­get­ti di inno­va­zio­ne per l’In­du­stria 4.0, con una dota­zio­ne finan­zia­ria di cir­ca 10 milio­ni di euro.

Le Impre­se che inten­do­no par­te­ci­pa­re avran­no tem­po fino al 4 agosto 2023 per pre­sen­ta­re le doman­de.
La can­di­da­tu­ra del­la pro­po­sta pro­get­tua­le potrà esse­re effet­tua­ta sul­la piattaforma PICA di CINECA.

 

L'Area Tecnologie, Innovazione e Ricerca – Guido Ceresole (Tel. 0115718695, mail g.ceresole@ui.torino.it) e Francesko Bitraj (Tel. 0115718418, mail f.bitraj@ui.torino.it) rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.

 

CONTATTI

Responsabile
Tel. 011 5718 695
×

Guido Ceresole




Responsabile

Telefono: 0115718695
Mail: g.ceresole@ui.torino.it


×

Francesko Bitraj




Telefono: 0115718418
Mail: f.bitraj@ui.torino.it


I PIÙ LETTI

Do not follow or index