Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Formazione - News N. 2039/2023 - 25/09/2023

Skillab Informa ottobre 2023

Le nostre proposte formative per il mese di ottobre 2023

Le nostre proposte formative per il mese di ottobre 2023

Human Factor ai sensi della EMAR Part 66 – M9

Il corso, oltre a soddisfare il requisito normativo del "continuation training", presenta i concetti riguardanti il Fattore Umano e la sua influenza in tutte le attività umane inerenti la manutenzione aeronautica. Una parte della didattica prevede l’esame di un paio di incidenti aeronautici reali nei quali i fattori umani in manutenzione hanno giocato un ruolo preponderante.

Data e orario

02 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità webinar

 

Cybersecurity, come difendersi dagli attacchi

Mai come oggi è fondamentale per un'azienda e i suoi dipendenti imparare a difendersi dalle minacce informatiche. Gli attacchi informatici sono sempre più automatizzati e all'ordine del giorno, e non lasciano più spazio all'improvvisazione. Purtroppo, nessuna azienda, e nessuna persona, è immune da cyberattacchi; spesso c'è la falsa percezione da parte delle PMI di essere immuni perché poco appetibili agli occhi degli hacker, ma tale convinzione è completamente errata. Dunque, come proteggersi, quali strumenti e comportamenti più responsabili dobbiamo conoscere e adottare? Come difendere la privacy e i dati aziendali e personali sensibili: dati, progetti, contratti, liste dei clienti?
Un incontro con Fabiola Silvestri, già Direttrice e fondatrice del reparto sicurezza cibernetica della Polizia Postale di Torino.

Data e orario

03 ottobre 2023 - h.08.30/13.30 - modalità aula

 

English for Logistics. Fundamental of logistics and Supply Chain

L'obiettivo del workshop è di fornire ai partecipanti il lessico appropriato nel settore della logistica e della supply chain, oltre ad alcune tecniche importanti sulla gestione delle relazioni commerciali con i propri clienti

Data e orario

03 - 10 - 17 ottobre 2023 - h.09.00/13.00 - modalità webinar

 

Metrologia e analisi sistemi di misurazione

Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti una maggiore comprensione dell'analisi dei sistemi di misurazione, illustrando le modalità per la scelta dello strumento secondo le loro caratteristiche metrologiche e la valutazione del processo di misurazione con metodi formalizzati. Vengono presentati e discussi i metodi raccomandati ai fini dell'accettazione e della valutazione di capacità degli strumenti e dei sistemi di misurazione. La presentazione è rafforzata da esercitazioni con rilevazione pratica su strumenti di misura come previsto dai metodi formalizzati. I partecipanti al corso avranno una panoramica delle cause di variabilità dei sistemi di misurazione, dei concetti collegati ai requisiti di risoluzione, ripetibilità, riproducibilità, accuratezza, riferibilità associate ai risultati di misura, nonché dei criteri organizzativi per l'inserimento dei processi e degli strumenti di misurazione nell'ambito di un Sistema per la Gestione della Qualità.

Data e orario

03 - 04 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

English for Import - Export. An overview on export activities

L'obiettivo del workshop è di fornire ai partecipanti il lessico appropriato nel settore dell'export, oltre a focalizzare l'attenzione su termini e clausole di un contratto di export

Data e orario

04 - 11 - 18 ottobre 2023 - h.09.00/13.00 - modalità webinar

 

La contabilità fiscale di magazzino

Il seminario intende risolvere le problematiche riguardanti l’impianto delle scritture, gli adempimenti fiscali, la gestione delle stesse, le documentazioni obbligatorie e facoltative probanti, nonché i rapporti di uniformità e di collegamento delle rilevazioni contabili con le esistenze fisiche dei prodotti e delle giacenze emergenti dai reparti produttivi.
Il seminario riguarda soggetti nuovi o che già tengono le scritture, questi ultimi anche per verificare l’esattezza degli adempimenti finora seguiti.

Data e orario

04 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

La relazione che crea valore: come fidelizzare il Cliente e cogliere nuove opportunità commerciali

Il contatto con i Customer Service è "il momento della verità" in cui ogni cliente ha modo di verificare concretamente se il livello di prodotto, di servizio e di assistenza sono in linea con quanto prospettato in sede di vendita.
Chi opera all'interno del Contact Center ha, quindi, un ruolo rilevante in termini di marketing per creare una comunicazione di valore per il cliente, comprendere, al di là di quanto prospettato in sede di trattativa, la coerenza delle sue aspettative, facilitare le modalità di contatto, intercettare nuove opportunità.
Il corso si pone l'obiettivo di illustrare il giusto approccio per attivare una connessione collaborativa con il cliente, come gestire richieste, solleciti, reclami dei clienti e come trasformare ogni occasione di contatto in un'opportunità per ampliare la relazione e cogliere nuove opportunità commerciali.

Data e orario

04 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

F.A.I.: First Article Inspection/Controllo Primo Articolo nell'Industria Aerospaziale

Il corso si propone di formare il personale addetto alle attività di produzione di materiale per l'Aerospazio e la Difesa relativamente alle attività di validazione del Prodotto mediante l'utilizzo della Procedura F.A.I.

Data e orario

05 ottobre 2023 - h.16.00/18.00 - modalità webinar

 

Foreign Object Damage/Debris (FOD) in ambito Aerospaziale

F.O.D. Foreign Object Damage e Foreign Object Debris: la prevenzione del FOD è un'importante misura di sicurezza e di qualità. Il concetto di base è prevenire il F.O.D. in qualsiasi ambiente legato all'aviazione e all'aerospaziale in cui i piccoli detriti, oggetti abbandonati in zone lavorative hanno il potenziale di causare danneggiamenti al prodotto, ed alle attrezzature con conseguente rilievo di non conformità e costi così come eventuali ritardi nella consegna del prodotto. Qualsiasi oggetto, particella, sostanza, detrito o agente che non è dove dovrebbe essere, in un ambiente aeronautico potrebbe creare un pericolo per aerei, attrezzature, merci, personale. In un ambiente di produzione o simile, potrebbe contaminare il prodotto o altrimenti compromettere gli standard di controllo della qualità e/ o danneggiare il personale.

Data e orario

05 ottobre 2023 - h.14.00/16.00 - modalità webinar

 

TOLES Foundation - Corso di preparazione

Il corso propone contenuti ideali per chi ha bisogno di usare l'inglese nel settore del diritto commerciale. Con un approccio fortemente pratico alla materia, propone dei contenuti che derivano da indagini presso studi legali o aziende che richiedono figure specializzate nella redazione di documenti e che facciano uso di terminologia specifica

Data e orario

05 - 12 - 19 - 26 ottobre - 02 - 09 - 16 - 23 - 30 novembre - 07 - 14 - 21 dicembre 2023 - h.14.00/17.00 - modalità webinar

 

Introduzione alla normativa aerospaziale UNI EN 9100:2018

Il corso si propone di approfondire i Requisiti specifici della Normativa AS/EN 9100 e chiarire i requisiti del sistema gestione qualità Aziendale per i quali sono necessarie ulteriori implementazioni rispetto alla UNI EN ISO 9001:2015, in particolare per quanto riguarda gli aspetti relativi alla gestione per processi ed alla loro Efficacia.

Data e orario

06 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità webinar

 

Auditor per la gestione dei fornitori

La frequente terziarizzazione di alcuni processi delle imprese richiede un affinamento e un approfondimento dei controlli esercitati sui fornitori di prodotti e di servizi. A tal fine, uno strumento fondamentale è costituito dagli audit presso i fornitori, in coerenza con i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 (par. 8.4) e delle norme specifiche di settore sui sistemi di gestione per la qualità (SGQ). Per condurre efficacemente tali audit sono necessarie competenze che rientrano in parte fra quelle degli auditor interni, con l'aggiunta di alcune tecniche specifiche mirate alla conduzione degli audit preso i fornitori.

Data e orario

09 10 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

I rischi psicosociali: nuovi orientamenti e analisi di caso - aggiornamento A/Rspp

La normativa e le Istituzioni di riferimento in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro, forniscono complessivamente una panoramica articolata e parzialmente dispersiva, quando si parla di rischi di natura psicosociale.
Il corso intende proporre un quadro descrittivo di riferimento per questa tipologia di rischi, fornendo di conseguenza indicazioni operative per valutarli e ridurli.l corso riguarda l'area tecnico-igienico-sanitaria, approfondendo i temi più attuali che riguardano la prevenzione integrata dei rischi, le conseguenze della pandemia e di altri eventi attuali in rapporto alla salute e sicurezza sul lavoro, come realizzare una valutazione del rischio che tenga conto di variabili eterogenee e dei nuovi scenari socio-economici.
Valido come aggiornamento sicurezza sul lavoro - area tecnico-igienico-sanitaria.

Data e orario

09 ottobre 2023 - h.09.00/18.00 - modalità aula

 

Come risparmiare con la qualità: rischi qualità e analisi voci di costo, realizzazione di un metodo di gestione dei costi della qualità

Il corso è focalizzato sull'apprendimento della selezione delle attività per la qualità e di quelle di non qualità con valorizzazione delle voci di costo e di relativa gestione per loro riduzione secondo logiche di controllo di gestione. L'obiettivo è la selezione delle voci di costo favorevoli o contrarie alla qualità sulla base di un modello generale di riferimento per la progettazione e realizzazione di un sistema di gestione dei costi della qualità.

Data e orario

10 - 11 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

Metodi e tecniche per il miglioramento continuo

Il Miglioramento continuo, noto anche come Kaizen, si fonda metodologicamente sul ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) e gestionalmente sull'approccio "cliente-fornitore interno" avendo come obiettivi l'incremento progressivo delle prestazioni dei processi aziendali e il pieno soddisfacimento dei requisiti del cliente esterno. Esso si basa sulla capacità del personale di cogliere le opportunità di miglioramento esistenti e di trasformarle in risultati sempre più positivi.

Data e orario

10 - 17 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

Autostima e concezione del sè: le basi per cavalcare l'onda del cambiamento continuo

In contesti professionali dinamici e mutevoli e scenari organizzativi complessi, lo sguardo che gli individui posano su se stessi, sulle proprie competenze, sui risultati professionali e personali e sulla propria ricchezza affettiva spesso non tiene conto di un elemento essenziale della nostra storia emotiva: il successo in uno o piu’ di questi campi non è garanzia di autostima e forza emotiva.
Ci sono momenti, contesti e situazioni in cui l’equilibrio e l’armonia dei diversi tasselli che compongono la nostra concezione del sé (fiducia in sé, affermazione del sé, immagine di sé, Io ideale…) necessita comunque di una sorta di ricompattazione, per permetterci di individuare strategie di cambiamento e di miglioramento strutturate ed efficaci.

Data e orario

11 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

Product Assurance (Quality for Space)

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze per implementare un Programma di Product Assurance,  attraverso le varie fasi di un  progetto di  un prodotto spaziale, come  richiesto dalle Agenzie Spaziali e dai principali Clienti Nazionali ed Internazionali. In sintesi, il partecipante acquisirà una comprensione dei principi di Product Assurance, dei requisiti, delle tecniche e delle modalità di applicazione per ottenere e certificare la conformità del prodotto e soddisfare le aspettative del cliente.

Data e orario

11 ottobre 2023 - h.09.00/12.30 - modalità webinar

12 otobre 2023 - h.14.00/17.30 - modalità webinar

 

APQP - Advanced Product Quality Planning

Il corso fornisce l’analisi dei concetti di base nella gestione dello sviluppo di nuovi prodotti, iniziando dal momento di analisi fattibilità fino alla consegna della campionatura.

Data e orario

13 ottobre 2023 - h.14.00/18.00 - modalità webinar

 

Il galateo degli audit: UNI EN ISO 19001:2018 - Un approccio a valore aggiunto

La UNI EN ISO 19011 è la linea guida di riferimento per gestire e condurre gli audit dei sistemi di gestione. Questa edizione, prende atto delle numerose novità intervenute nei 7 anni trascorsi dalla precedente, in primis la struttura di alto livello (HLS) adottata da ISO per le norme sui sistemi di gestione e la conseguente necessità di un approccio più omogeneo per gli audit. Il corso approfondisce le tecniche di audit, le competenza del gruppo di audit e dei singoli auditor e le tecnologie per la conduzione di audit in remoto.

Data e orario

13 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

PPAP: Production Part Approval Process

Il corso tratta l’analisi dei concetti di base per le attività di presentazione dei campioni per il benestare del prodotto e processo nella logica automotive.

Data e orario

13 ottobre 2023 - h.09.00/13.00 - modalità webinar

 

Auditor Interno sistema di Gestione Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015

Il corso forma i responsabili delle verifiche ispettive interne dei Sistemi di Gestione Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015 e ha lo scopo di fornire ai partecipanti una metodologia operativa, l’orientamento comportamentale e le tecniche di comunicazione efficaci per la gestione del ruolo. ll corso prevede un esame di verifica dell’apprendimento e la qualifica di Auditor Interno Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015.

Data e orario

16 - 17 - 18 ottobre 2023 - h.09.00/18.00 - modalità aula

 

I temi chiave del cambiamento: Focalizzazioni, criticità e opportunità a confronto

In un panorama di complessità in cui l’unica certezza è il cambiamento occorre saper cogliere le opportunità  per trasformarle in valore .
Per focalizzare i temi chiave del cambiamento, promuovere il confronto e delineare le priorità aziendali, Skillab ha pensato di coinvolgere imprenditori e manager in un’attività di codesign che utilizza gli strumenti innovativi del design thinking.
Le tecniche e la mentalità del designer permettono infatti di affrontare problemi complessi e di risolverli attraverso soluzioni creative e innovative proprio perché propongono uno scambio fruttuoso e una progettazione dell’innovazione condivisa tra gli stakeholder e i clienti.
Operativamente il Design thinking procede attraverso fasi di framing, ideazione, progettazione, testing, feedback e riprogettazione in relazione a contesti reali, con la partecipazione di coloro i cui problemi/bisogni possono essere affrontati attraverso una innovazione capace di aggiungere valore.

Data e orario

17 ottobre 2023 - h.16.00/19.00 - modalità aula

 

Nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs 36/2023)

È in vigore dal 1° luglio 2023 il nuovo Codice Appalti. Condotto dagli Avv. Mario Comba e Sara Richetto e i colleghi dell'Unione Industriali Massimo Ghelfi e Ambra Nipote, il seminario ha l'obiettivo di illustrare le novità e i punti di attenzione del nuovo Codice Appalti.

Data e orario

17 ottobre 2023 - h.09.00/18.00 - modalità aula

 

Analytics e Sostenibilità: Strutturare in modo efficace la raccolta dei dati per comunicare la Sostenibilità

Il tema della sostenibilità aziendale è sempre più attuale. A partire da gennaio 2017 (con il decreto legislativo 254 del 30/12/2016), le grandi aziende sono obbligate a comunicare all'esterno dati di carattere non finanziario.
Di fatto, vi è l'obbligo per queste aziende, di predisporre un bilancio di sostenibilità alla chiusura di ogni esercizio. Questo documento espone la vision e lo stato attuale delle performance aziendale in chiave non finanziaria.
Il Corso ha lo scopo di fare chiarezza su come raccogliere e gestire i dati inerenti alla sostenibilità, un'esigenza che si sta manifestando sempre di più nelle aziende alla luce delle nuove normative.

Data e orario

18 - 25 ottobre 2023 - h.14.00/17.00 - modalità webinar

 

Corso base di amministrazione del personale

Il corso, caratterizzato da un taglio decisamente operativo, intende fornire le basi pratiche per una corretta gestione degli adempimenti tipici dell'amministrazione del personale.
Verranno individuate le caratteristiche della retribuzione, con particolare riferimento alla sua composizione e le modalità da seguire nei calcoli e nelle rilevazioni della stessa.
Gli argomenti verranno sempre trattati alla luce delle novità normative introdotte anche attraverso esercitazioni guidate sui principali strumenti di analisi e gestione delle buste paga.

Data e orario

18 - 25 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

Energy Manager

Il corso offre ai partecipanti gli strumenti necessari per operare come Energy Manager e gestire l'energia in modo efficiente, coniugando le conoscenze nel campo energetico con le competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, in base a quanto previsto dalla norma UNI CEI 11339.
In particolare fornisce ai partecipanti una formazione strutturata e solida in materia di Energy Management esplorando tutti gli elementi necessari per condurre una diagnosi energetica e valutare interventi di efficientamento energetico in un contesto aziendale unitamente ad una illustrazione dei mercati energetici, della norma UNI EN ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia" e della sostenibilità ambientale.

Data e orario

18 - 19 - 20 - 26 - 27 ottobre 2023 - h.09.00/18.00 - modalità aula

 

Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR): dalla teoria alla pratica. Le norme di riferimento e la loro applicazione in azienda

In tutti i settori lavorativi (e non solo) "Sostenibilità" è ormai la parola d'ordine per tutelare le aspettative delle generazioni future in campo economico, sociale e ambientale. La Responsabilità Sociale è la chiave per tendere sempre più verso la Sostenibilità, applicando azioni concrete previste anche da specifiche norme internazionali. Obiettivo principale del corso è mettere i partecipanti in grado di conoscere i principî della Responsabilità Sociale e le relative norme e prassi di riferimento, applicandole nella propria realtà lavorativa.

Data e orario

18 - 19 ottobre 2023 - 09.00/17.00 - modalità aula

 

Shackleton's game: sviluppare e sperimentare la leadership

Il Business Game che ti permette di capire e sperimentare i principi della leadership.
Con i partecipanti si formerà l'equipaggio di una o più navi ed insieme si dovrà decidere come affrontare situazioni problematiche complesse che richiedono la scelta di diversi comportamenti gestionali.

Data e orario

18 - 19 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

Analisi FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) secondo metodologia AIAG e nuova AIAG-VDA

Il corso tratta l'analisi FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) con l'obiettivo di consolidare conoscenze formative sull'analisi FMEA AIAG 4° edizione e approfondire i concetti base della FMEA AIAG-VDA.

Data e orario

19 ottobre 2023 - h.09.00/13.00 - modalità webinar

 

Il costo del lavoro e struttura del budget

Quali sono le componenti del costo del lavoro? Quali informazioni sono utili per definire il budget? Il seminariosi propone di rispondere a queste domande, esaminando la struttura del costo del lavoro e fornendo alcuni strumenti utili per la predisposizione del budget previsionale, attraverso l'individuazione degli elementi e delle variabili da considerare nel corso della sua elaborazione. Adottare le migliori soluzioni organizzative ha un fine molteplice, da un lato monitorare la spesa per il personale e dall'altro mettere a punto un procedimento flessibile ed utile sia per il controllo preventivo sia per quello a consuntivo.
Viene inoltre effettuato un confronto internazionale sulla variabile costo del lavoro per focalizzare i punti di forza e di debolezza delle imprese italiane rispetto ai principali competitor esteri.
L'approccio dell'incontro è di tipo bottom up, ovvero prendendo spunto anche dalle informazioni raccolte direttamente presso le imprese, permette di effettuare valutazioni e confronti omogenei sia a livello nazionale che internazionale.

Data e orario

19 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

L.C.A. - Life Cycle Assessment: impatto ambientale dei miei prodotti. Quali benefici mi porta? Guida completa all'applicazione della metodologia

Il corso illustra i contenuti della ISO 14040:2006 ed i punti cardine da sviluppare in azienda per l’elaborazione di uno studio LCA di prodotto/servizio in accordo ai requisiti previsti dalla norma di riferimento UNI EN ISO 14001:2015

Data e orario

19 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità webinar

 

MSA - Measurement System Analysis

Il corso fornisce gli strumenti necessari all’utilizzo della metodologia MSA che rappresenta un insieme di metodi di valutazione per determinare se la variabilità dei risultati ottenuti con un sistema di misurazione (strumento di misura, metodo di misurazione, addetti alla misurazione, ecc.) è accettabile in relazione al campo di tolleranza prescritto per la caratteristica di prodotto/parametro del processo oggetto di misurazione.

Data e orario

20 ottobre 2023 - h.14.00/18.00 - modalità webinar

 

SPC - Statistical Process Control

Il corso tratta l’analisi dei concetti di base nella gestione delle attività relative alla conoscenza ed approfondimento del controllo statistico di processo, con particolare riferimento a come approcciare SPC, analisi degli indicatori Cp e Cpk, con approfondimenti sulle modalità di gestione delle carte di controllo XR.

Data e orario

20 ottobre 2023 - h.09.00/13.00 - modalità webinar

 

Aggiornamento al Sistema di Gestione Salute e Sicurezza UNI ISO 45001:2018

Il corso fornisce l’aggiornamento per gli auditor dello standard UNI ISO 45001:2018.

Data e orario

23 ottobre 2023 - h.09.00/18.00 - modalità aula

 

Auditor di Terza Parte Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo la UNI ISO 45001:2018

Il corso forma i responsabili delle verifiche ispettive di terza parte dei Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo la UNI ISO 45001:2018. Gli audit di terza parte consentono di controllare e valutare in modo preciso ed efficace il sistema di gestione, preparando l'azienda alla certificazione. Il corso rilascia un attestato di superamento esame e qualifica di Auditor di terza parte Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro UNI ISO 45001:2018. Il corso è qualificato AICQ-SICEV

Data e orario

23 - 24 - 25 - 26 - 27 ottobre 2023 - h.09.00/18.00 - modalità aula

 

Auditor Interno Sistema di Gestione Salute e Sicurezza UNI ISO 45001:2018

Il corso forma i responsabili delle verifiche ispettive interne dei Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sul lavoro secondo la nuova UNI ISO 45001:2018. Ha lo scopo di fornire ai partecipanti una metodologia operativa, l’orientamento comportamentale e le tecniche di comunicazione efficaci per la gestione del ruolo.

Data e orario

23 - 24 - 25 ottobre 2023 - h.09.00/18.00 - modalità aula

 

Il Responsabile degli acquisti

Il corso fornisce un modello di riferimento per il Responsabile Acquisti: strumenti e tecniche per affrontare le sfide che lo attendono. Focus particolare viene posto su alcune di queste sfide quali: la riduzione dei costi totali, il miglioramento delle performance di fornitura e la ricerca dell’eccellenza delle performance proprie e della propria struttura

Data e orario

23 - 30 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

Macchine e requisiti di sicurezza (dalla direttiva macchine 2006/42/ce al nuovo regolamento UE sulle macchine)- Aggiornamento A/Rspp/Ff/DL

Il corso ha l'obiettivo di fornire indicazioni relative agli obblighi previsti per il Datore di Lavoro e i vari soggetti aziendali in relazione alla messa in esercizio, all'utilizzo e alla manutenzione delle attrezzature di lavoro, in considerazzione delle novità introdotte dal nuovo regolamento UE.
Valido come aggiornamento A/Rspp/FF.

Data e orario

24 ottobre 2023 - h.09.00/13.00 - modalità aula

 

Ottimizzazione del lay-out produttivo

Il corso mira a fornire ai partecipanti metodi scientifici e quantitativi per posizionare correttamente le risorse produttive all'interno dello stabilimento in modo da velocizzare il flusso del materiale all'interno del processo riducendo al contempo gli sprechi (attività a non valore aggiunto).

Data e orario

26 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

Sistemi di Gestione Integrati: come effettuarne l'implementazione in Italia ed all'Estero

Il corso fornisce ai partecipanti i necessari chiarimenti idonei alla implementazione di un Sistema di Gestione Integrato sia partendo da Sistemi già presenti in azienda che da ex-novo.

Data e orario

26 - 27 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

Strumenti e tecniche di gestione delle priorità

Accompagnare il gruppo di lavoro ad una diversa e maggiore consapevolezza delle proprie abilità, sia individuale che di gruppo, principalmente sui temi dell’organizzazione, gestione e pianificazione delle priorità, sperimentando da un lato tecniche e strumenti finalizzati e performanti, e dall’altro gli elementi base della Leadership "del fare". I partecipanti possono quindi meglio comprendere quali siano gli obiettivi di azienda ed avere la giusta spinta motivazionale ed operativa che li porterà a raggiungerli; riconoscere la possibilità di attivazione di strategie e discipline personali per scoprire nuove possibilità di scelta e di comportamento nella gestione ed organizzazione del proprio lavoro in relazione alle priorità, all’importanza ed all’emergenza.

Data e orario

27 ottobre 2023 - h.09.00/17.00 - modalità aula

 

Le non conformità nel settore aerospaziale: azioni di contenimento, root cause analysis, corrective actions e verifica efficacia

Il corso si propone di approfondire l'argomento relativo alla gestione delle Non Conformità in ambito Aerospaziale. Come contenere/gestire il non soddisfacimento di requisiti relativi all'adeguatezza della Produzione/Servizio, del sistema di gestione per la qualità, delle forniture, i reclami dei clienti ed i riscontri degli Enti di Certificazione.

Data e orario

30 ottobre 2023 - h.14.00/18.00 - modalità webinar

CONTATTI

×

Francesca Bilotta




Telefono: 0115718333
Mail: bilotta@skillab.it


×

Elisa Cannata




Telefono: 0115718526
Mail: cannata@skillab.it


×

Silvia Gamba




Telefono: 0115718286
Mail: gamba@skillab.it


×

Silvia Primiterra




Telefono: 0115718554
Mail: primiterra@skillab.it


I PIÙ LETTI

Do not follow or index