Vi segnaliamo che, in collaborazione con l’ Ambasciata della Repubblica Democratica Popolare di Algeria a Roma e con CREA (Associazione che di imprese pubbliche e private), abbiamo organizzato un incontro di business con una delegazione algerina, volto alla esplorazione di opportunità di collaborazione tra le nostre aziende e quelle algerine. L'incontro si terrà il 12 giugno presso la nostra sede e rappresenta un'occasione unica per approfondire le potenzialità di una partnership strategica in uno dei mercati in rapida crescita del Nord Africa.
L’Italia è il primo mercato di destinazione dell’export algerino e il terzo principale fornitore dell’Algeria, un dato che sottolinea la centralità degli scambi commerciali tra Roma e Algeri. Nei primi dieci mesi del 2024, l’Italia ha assorbito il 24,4 per cento delle esportazioni algerine, confermandosi il primo acquirente del Paese nordafricano. Sul fronte delle importazioni, l’Italia è il terzo fornitore dell’Algeria, con una quota di mercato del 6,6 per cento nello stesso periodo.
Il mercato algerino offre numerose opportunità di investimento e sviluppo commerciale, grazie a:
- risorse naturali: ricco di petrolio, gas naturale, minerali e risorse agricole, il settore energetico e delle materie prime è in forte espansione.
- Iniziative di sviluppo: programmi governativi di diversificazione economica, con investimenti in infrastrutture, energia rinnovabile, agricoltura e turismo.
- Posizione strategica: porta d'accesso al Nord Africa e al Medio Oriente, ideale per espansioni regionali.
- Mercato in crescita: una popolazione giovane e in aumento, con una classe media in espansione, crea domanda di beni e servizi diversificati.
In allegato una bozza di programma e la lista della delegazione algerina alla quale potranno aggiungersi altri componenti. I lavori si terranno in italiano e in francese.
QUI per scaricare le presentazioni mostrate durante l'evento.