Ecco alcune delle iniziative in corso promosse dall'Industrial Liaison Office dell'Università degli Studi di Torino:
FINANZIAMENTI INNOVAZIONE E RICERCA
Collaborazioni con UniTo per progetti finanziati dal bando regionale Swich
Nell’ambito del recente bando regionale piemontese per l’innovazione Swich per attività di innovazione, ricerca e sviluppo sperimentale (in particolare per le linea 1.a, 2.a e 2.b), l’Università di Torino ha la possibilità di avere un ruolo attivo, sia come partner, che con altri ruoli insieme alle imprese piemontesi.
L’Industrial Liaison Office di UniTo offre supporto diretto alle imprese che siano interessate a presentare progetti insieme ai ricercatori dell’Ateneo, nell’attivare connessioni.
In particolare, UniTo ha avviato un’indagine interna per identificare possibili idee progettuali, che toccano i principali settori industriali e possono essere inviate su richiesta.
Apertura sportello per presentazione progetti: 21.09.23
Progetti di innovazione finanziati dal Bando NODES
Nord Ovest Digitale E Sostenibile (NODES) è finanziato dal MUR per 110 milioni di euro. Coinvolge regioni come Piemonte, Valle d'Aosta e parti occidentali della Lombardia e del Sud Italia. L’obiettivo è quello di agevolare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio, contribuendo agli obiettivi del PNRR.
Le domande di finanziamento richieste dalle imprese riguardano percorsi di investimento in innovazione sull’ambito dello Spoke con l'acquisizione di servizi avanzati e qualificati individuati nel "Catalogo dell’Ecosistema NODES". Possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) singolarmente. Non sono ammissibili le Grandi Imprese.
Entro il 31/10/2023 è possibile accedere alla linea di finanziamento del bando a cascata per le imprese Linea A per il sostegno a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per la Linea B per il sostegno all’accesso a servizi di innovazione
SANIFICAZIONE INDUSTRIALE
24-26.01.24, Corso SANIFICAZIONE AZIENDALE: Tecnologie ed Approcci Sostenibili
Il corso di Sanificazione aziendale, organizzato dall’Università di Torino, in partnership con l’iniziativa Butterfly Area di UniTo, è dedicato alla formazione di figure aziendali e consulenti sulle innovazioni nell’ambito della sanificazione industriale con un focus sulla sostenibilità e le tecnologie considerate green.
Partner attivi sono Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e IZSTO - Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
I temi affrontati sono:
Il costo agevolato per persona è di 300 euro (+IVA) - grazie ad un contributo pubblico dell’80% del costi - per tre giornate full time di corso ed esercitazioni. Questo corso è realizzato nell’ambito del progetto NODES, finanziato dal MUR sui fondi M4C2 - Investimento 1.5 Avviso "Ecosistemi dell'Innovazione", nell'ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n. ECS00000036) e dal Centro Nazionale Agritech, finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU (PNRR - missione 4 componente 2, investimento 1.4 - d.d. 1032 17/06/2022, cn00000022).
È in corso la procedura di accreditamento ECM per le seguenti figure professionali: Medici Veterinari, Biologi, Tecnologi Alimentari, Agronomi.
Programma: in fase di definizione
Adesioni: entro il 15.12.23 (accettazione su base cronologica di iscrizione)
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Industrial Liaison Office
email: ilo@unito.it
telefono: 011.670.4460/9634