Il progetto “Portarsi avanti con il lavoro”, giunto alla terza edizione, permette ai giovani delle classi quarte di alcune scuole superiori, come l'ITC Sommeiller di Torino, di coniugare durante il percorso di studi, la formazione scolastica con l'esperienza pratica in azienda, acquisendo competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Le aziende associate all'Unione Industriali Torino possono offrire agli studenti del quarto anno l’opportunità di assunzione attraverso un contratto di apprendistato di primo livello. Durante il periodo scolastico l’apprendista passerà mediamente 2 giorni in azienda e 3 giorni a scuola, per un periodo di circa 18 mesi (Gennaio 2026 – Giugno 2027), con l’obbiettivo di conseguire il diploma di istruzione superiore.
L'apprendistato di primo livello è un'opportunità unica per rinnovare o aumentare l’organico con giovani talentuosi e motivati, formandoli direttamente in azienda.
L’Area Education dell’Unione Industriali Torino e AIDP Piemonte, con la collaborazione di UNIMPIEGO, aiuta le aziende in questo percorso, offrendo la consulenza necessaria.
Per ulteriori informazioni contattare l’Area EDUCATION dell’Unione Industriali Torino al numero di telefono 0115718437