Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Education - News N. 3927/2025 - 12/10/2025

Apprendistato di primo livello: scuola e impresa insieme per il futuro dei giovani!

L'Unione Industriali Torino e alcune scuole superiori della città collaborano al progetto “Portarsi avanti con il lavoro” per promuovere la diffusione dell'apprendistato di primo livello.

Il progetto “Portarsi avanti con il lavoro”, giunto alla terza edizione, permette ai giovani delle classi quarte di alcune scuole superiori, come l'ITC Sommeiller di Torino, di coniugare durante il percorso di studi, la formazione scolastica con l'esperienza pratica in azienda, acquisendo competenze spendibili nel mondo del lavoro.

  • Per gli studenti, un'opportunità per crescere professionalmente e costruire un futuro brillante nel cuore dell’impresa torinese.
  • Per le imprese, la possibilità di inserire promettenti giovani lavoratori utilizzando lo strumento dell’apprendistato con i relativi benefici economici.
  • Per le scuole, la sperimentazione di modalità inedite ed estremamente concrete di orientamento in uscita.

Le aziende associate all'Unione Industriali Torino possono offrire agli studenti del quarto anno l’opportunità di assunzione attraverso un contratto di apprendistato di primo livello. Durante il periodo scolastico l’apprendista passerà mediamente 2 giorni in azienda e 3 giorni a scuola, per un periodo di circa 18 mesi (Gennaio 2026 – Giugno 2027), con l’obbiettivo di conseguire il diploma di istruzione superiore.

L'apprendistato di primo livello è un'opportunità unica per rinnovare o aumentare l’organico con giovani talentuosi e motivati, formandoli direttamente in azienda.

L’Area Education dell’Unione Industriali Torino e AIDP Piemonte, con la collaborazione di UNIMPIEGO, aiuta le aziende in questo percorso, offrendo la consulenza necessaria.

Per ulteriori informazioni contattare l’Area EDUCATION dell’Unione Industriali Torino al numero di telefono 0115718437

CONTATTI

Responsabile
Tel. 011 5718 336
×

Stefano Molina




Responsabile

Telefono: 0115718336
Mail: s.molina@ui.torino.it


×

Giuseppe Abate




Telefono: 0115718335
Mail: g.abate@ui.torino.it


×

Luca Ballero




Telefono: 0115718437
Mail: l.ballero@ui.torino.it


×

Umberta Lajolo




Telefono: 0115718520
Mail: u.lajolo@ui.torino.it


I PIÙ LETTI

Do not follow or index