Una delle attività del Tavolo Diversity Equity and Inclusion dell’Unione Industriali Torino è quella di avviare un confronto con associazioni ed enti (locali, nazionali ed internazionali) che si occupano di tematiche intercettate dalle politiche DE&I.
A tal fine si è creato un gruppo di lavoro dedicato, che ha realizzato una prima mappatura dei contatti già in essere. In allegato alla news si può trovare la mappatura aggiornata con le Associazioni divise nei tre macro-temi qui descritti:
Accessibilità al lavoro. La riflessione sull’accessibilità al lavoro ha permesso al gruppo di individuare le possibili vulnerabilità ed esigenze sociali ad esso legate. In particolare, secondo l’esperienza delle aziende partecipanti al gruppo di lavoro, si parla di disabilità, dipendenze, migranti, rifugiati, stranieri, famiglie e minori, comunità LGBTQIA+, detenuti, indebitamento e sovraindebitamento, donne. Le associazioni con cui già esistono contatti sono circa una ventina.
Parità di genere. La riflessione sulla parità di genere all’interno del gruppo di lavoro si colloca a margine della consulenza relativa alla Certificazione della parità di genere fornita dal Servizio normativa del lavoro e previdenziale dell’Unione Industriali Torino. I temi maggiormente rilevanti individuati dalle nostre imprese sono la violenza di genere, la parità retributiva e il soffitto di cristallo. Il Tavolo DE&I ha già preso contatti con una decina di associazioni che si occupano di queste tematiche.
Associazioni nazionali o internazionali. Il gruppo di lavoro ritiene sia strategico entrare in contatto con altre associazioni imprenditoriali che si occupino di temi legati alla DE&I, per fare rete e avviare sinergie utili per tutti. Le principali realtà con cui si collabora sono: Torino Città per le Donne, FCEM (Femmes Chefs d’Enterprise Mondiales), Femmes Leader Monaco, AIDDA, STEAMIAMOCI.
L’obiettivo principale è l’individuazione di associazioni che trattino questi i temi, anche per ipotizzare attività di sensibilizzazione, formazione, confronto rispetto alle specifiche esigenze aziendali e delle associazioni o servizi preposti.
Ci si propone, inoltre, di programmare incontri periodici tra le aziende del Tavolo e singole associazioni, per creare spazi di condivisione di esperienze e progetti e di confronto tra il mondo del lavoro e quello del terzo settore.
Per maggiori informazioni scrivere a inclusione@ui.torino.it