Segnaliamo che con Decreto del Ministro delle imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, è stato istituito l'intervento finalizzato a sostenere, a livello nazionale, la realizzazione di investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale delle imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori, in attuazione di quanto previsto dalla legge n. 206/2023 "Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy" articolo 11, comma 2.
La dotazione complessiva assegnata alla misura è di 15 milioni di euro.
La misura è rivolta alle PMI operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori (rif. allegato 1 per i codici ATECO di riferimento) che intendono intraprendere percorsi di sviluppo volti a favorire la transizione ecologica e digitale del processo produttivo o dei prodotti o servizi offerti.
Per sostenere tali percorsi, sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:
Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.
L’agevolazione, concessa nella forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili (max 60mila euro), è concessa ai sensi del regolamento de minimis e può essere cumulata con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato di riferimento.
Con successivo provvedimento del Ministero saranno fissati i termini per la presentazione delle domande di agevolazione e forniti eventuali ulteriori dettagli per la corretta attuazione dell’intervento.
Il nostro Ufficio Economico (tel. 011/5718.322, mail economico@ui.torino.it) resta a disposizione per ulteriori informazioni.