Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Credito e Finanza - News N. 2751/2024 - 29/07/2024

"Sostegno alle attività di RSI e alla valorizzazione economica dell’innovazione - Edizione 2024" della Regione Piemonte: pubblicazione del bando

Lo sportello per le richieste di contributo sarà attivato dal 30 settembre 2024 e fino al 31 gennaio 2025 (salvo chiusura anticipata di specifiche linee per esaurimento anticipato dei fondi)

Segnaliamo che è stato pubblicato il bando regionale in oggetto (ed. 2024), per il sostegno delle attività lungo l’intera catena del valore, incluse quelle “intermedie” di valutazione della fattibilità tecnica, economica e di mercato, con una dotazione complessiva di 80 milioni di euro a valere sul PR-FESR 2021-27, suddivisa sulle seguenti categorie progettuali come segue:

  • 1.a - Small-mid Challenges: 15 milioni di euro
  • 1.b - Big challenges: 30 milioni di euro
  • 2.a - P&M challenges in forma collaborativa: 10 milioni di euro
  • 2.b - P&M challenges in forma singola: 5 milioni di euro

I restanti 20 milioni di euro costituiscono riserva che verrà allocata in base al grado di assorbimento delle risorse sulle diverse categorie progettuali.

In funzione delle linee di intervento, i beneficiari (con sede operativa/produttiva in Piemonte) sono: MPMI (anche innovative), GI, startup innovative, Small-mid caps, organismi di ricerca. In caso di progetto collaborativo nessuna impresa può sostenere da sola più del 70% dei costi ammissibili e la quota minima di partecipazione delle PMI non può essere inferiore al 30% del costo complessivo ammissibile della proposta progettuale.

Come per l'edizione 2023, la misura è articolata in due macro-linee di intervento, caratterizzate da differenti target e categorie progettuali ammissibili:

  • Linea 1Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (R&D Challenges) sostiene le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in un ampio range di TRL, tagli di investimento e forme partecipative, anche in presenza di incognite ancora rilevanti in termini di raggiungimento di mercato. Il taglio degli investimenti può essere medio-basso (Linea 1.a Small-mid Challenges) o medio-alto (Linea 1.b Big-challenges strategiche)
  • Linea 2Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata configuranti un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati (“Production and market challenges” – “P&M challenges”): i progetti presentati a valere sulla presente linea devono discendere da risultati di ricerca già almeno parzialmente acquisiti ed essere articolati nella forma di business plan. La valutazione verterà sull’effettiva implementarietà dei risultati della ricerca e sviluppo, sull’esistenza di un vantaggio competitivo e sull’effettiva capacità di raggiungere il mercato attraverso una concreta opportunità di business. La tipologia degli investimenti potrà riguardare sfide tecnologiche e innovazione circoscritte o di maggiore complessità.

In sintesi le linee sono caratterizzate dai seguenti elementi:

Le imprese proponenti, in fase di presentazione della domanda, potranno assumere l'impegno ad attivare una o più assunzioni di apprendisti "duali" di alta formazione e ricerca o per il Diploma scolastico contestualmente alla realizzazione delle attività previste dai progetti di ricerca industriali e sviluppo sperimentale. Maggiori dettagli sulle tipologie di percorso di alta formazione e ricerca sono reperibili al seguente link: https://apprendistato.regione.piemonte.it/altoapprendistato

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto con le seguenti intensità d’aiuto, a seconda del regime d’Aiuto a valere sulla normativa comunitaria di riferimento (Reg. UE 651/2014):

Le domande potranno essere presentate dal 30 settembre 2024 fino al 31 gennaio 2025, salvo chiusura anticipata dello sportello relativamente alle specifiche categorie progettuali a fronte di esaurimento delle risorse disponibili. Il modulo telematico è disponibile al seguente link web: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande

La nostra Area Tecnologie, Innovazione e Ricerca – Guido Ceresole (Tel. 011/5718.695, mail g.ceresole@ui.torino.it) e Francesko Bitraj (Tel. 011/5718.418, mail f.bitraj@ui.torino.it)  e il nostro Ufficio Economico (tel. 011/5718.322, mail economico@ui.torino.it) restano a disposizione per ulteriori informazioni.

 

CONTATTI

Responsabile
Tel. 011 5718 695
×

Guido Ceresole




Responsabile

Telefono: 0115718695
Mail: g.ceresole@ui.torino.it


×

Giancarlo Somà




Telefono: 0115718298
Mail: g.soma@ui.torino.it


×

Francesko Bitraj




Telefono: 0115718418
Mail: f.bitraj@ui.torino.it


×

Chiara Pisani




Telefono: 0115718322
Mail: c.pisani@ui.torino.it


I PIÙ LETTI

Do not follow or index