Con Decreti Direttoriali della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale (in allegato), sono stati approvati i seguenti Bandi 2023 con le relative dotazioni finanziarie e tempistiche di apertura degli sportelli:
Il Bando Brevetti+, gestito con procedura valutativa a sportello, intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, mediante la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, che si trovino in una delle seguenti condizioni:
Sono considerate ammissibili le spese (fatturate successivamente alla presentazione della domanda e con l'indicazione del Codice Unico di Progetto - CUP su ogni fattura rendicontata) relative all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente:
Il contributo a fondo perduto, erogato ai sensi del de minimis, può avere un valore massimo di 140mila euro e non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili. Il soggetto gestore è Invitalia e lo sportello https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/brevetti/presenta-la-domanda verrà attivato dalle ore 12.00 del 24 ottobre 2023.
Il bando Disegni+ concede agevolazioni per supportare le imprese nella valorizzazione di disegni e modelli.
I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese.
Sono ammissibili le spese sostenute per l'acquisizione di servizi specialistici esterni volti a valorizzare un disegno/modello per la sua messa in produzione e per la sua offerta sul mercato. Sono ammissibili le spese sostenute per l'acquisizione dei seguenti servizi: realizzazione di prototipi e di stampi relativi al modello/disegno registrato, consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno, consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o sostenibilità ambientale (dove emerga con chiarezza la tipologia di certificazione da ottenere), consulenza specializzata nell’approccio la mercato, consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione e/o per accordi di licenza o per accordi di distribuzione dei prodotti relativi al disegno/modello registrato.
Il contributo a fondo perduto, erogato ai sensi del Reg. de minimis, è concesso fino all’80% delle spese ammissibili, per un importo max di 60mila euro. L'importo delle agevolazioni, calcolato in via provvisoria al momento della concessione, viene rideterminato a conclusione del progetto, prima dell'erogazione finale, sulla base delle spese ammissibili effettivamente sostenute. L'ammontare dell'agevolazione così definitivamente determinato non può essere superiore a quello individuato in via provvisoria.
Il soggetto gestore è Unioncamere e lo sportello https://www.disegnipiu23.it/home per la presentazione delle domande verrà attivato dalle ore 9,30 del 7 novembre 2023.
Il Bando Marchi+ è strutturata su due linee con le seguenti finalità:
I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese. Per la misura A l'impresa deve aver effettuato dal 1° gennaio 2020 il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell'agevolazione e aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell'Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Per la misura B l'impresa deve aver effettuato dal 1° gennaio 2020 almeno una delle seguenti attività:
- deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o EUIPO
- deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o EUIPO,
- deposito della domanda di registrazione successiva di un marchio registrato presso OMPI,
nonché
- aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell'OMPI del marchio oggetto della domanda di partecipazione.
Le spese ammissibili, che devono risultare da fatture emesse dal 1° gennaio 2020 ed essere state sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione, sono le seguenti:
Tanto la Misura A quanto la Misura B prevedono l’erogazione di un contributo a fondo perduto, ai sensi del Reg. de minimis, rispettivamente concesso nella misura dell’80% delle spese ammissibili, max 6mila euro per marchio e del 90% delle spese ammissibili, max 9mila euro per marchio. Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di 25mila euro.
Il soggetto gestore è Unioncamere e lo sportello https://marchipiu23.it/home/ verrà attivato dalle ore 9,30 del 21 novembre 2023.
Il nostro Servizio Credito e Finanza (tel. 011/5718.322, mail economico@ui.torino.it) e la nostra Area Tecnologie, Innovazione e Ricerca – Guido Ceresole (Tel. 0115718695, mail g.ceresole@ui.torino.it) e Francesko Bitraj (Tel. 0115718418, mail f.bitraj@ui.torino.it) restano a disposizione per ulteriori informazioni.