Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Credito e Finanza - News N. 3699/2020 - 24/03/2020

EMERGENZA COVID-19 – Avviso apertura bando - #Curaitalia Incentivi per la produzione e la fornitura di dispositivi medici

A partire dalle ore 12.00 del 26 marzo 2020 tutte le aziende interessate potranno presentare domanda di accesso all'agevolazione. La misura consiste in un mutuo agevolato a tasso zero trasformabile (a certe condizioni) in agevolazione a fondo perduto.

#CuraItalia Incentivi è la misura che sostiene la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Possono partecipare al bando tutte le imprese costituite in forma societaria senza vincoli di dimensione.
Sono ammissibili tutte le spese che permettano di ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI). La dimensione del progetto di investimento può variare da 200 mila euro a 2 milioni di euro.

L’agevolazione consiste in un mutuo agevolato (durata 7 anni) a tasso zero a copertura del 75% delle spese. Sono ammissibili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda ma successive al decreto "Cura Italia" del 17 marzo. Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità dell’intervento:

  • 100% di fondo perduto se l’investimento viene completato entro 15 giorni;
  • 50% di fondo perduto se l’investimento viene completato entro 30 giorni;
  • 25% di fondo perduto se l’investimento viene completato entro 60 giorni.

La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 26 marzo 2020. Le domande verranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

La dotazione finanziaria della misura è di 50 milioni di euro.

Potete trovare il collegamento alla piattaforma e tutta la modulistica al seguente link .


Il nostro Ufficio Economico (Tel. 011/5718.322, mail economico@ui.torino.it) rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.

I PIÙ LETTI

Do not follow or index