Con delibera di Giunta la Regione ha approvato l’adesione agli interventi di moratoria dei prestiti concessi con il concorso di risorse regionali alle imprese piemontesi da parte degli intermediari finanziari.
La delibera stabilisce, in particolare, che:
• le forme tecniche di applicazione delle moratorie possono riguardare operazioni di sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti e operazioni di allungamento della scadenza dei finanziamenti concessi con il concorso di risorse della Regione Piemonte o di garanzie da questa fornite;
• le operazioni di sospensione e allungamento possono avere la durata massima non superiore a quella prevista dalle moratorie, sono applicabili ai finanziamenti in essere alla data del 6 marzo 2020;
• le richieste di attivazione delle suddette operazioni potranno essere presentate dalle imprese fino al 31 dicembre 2020, salvo eventuali proroghe deliberate con successivo provvedimento in relazione all’evolversi della situazione economica;
Per poter aderire alla sospensione del pagamento le imprese devono rivolgersi alla propria banca, con la quale è stata definita l’operazione di finanziamento per cui si intende beneficiare della moratoria, chiedendo di volersi avvalere di tale facoltà.
Inoltre, ricordiamo che è operativo l'accordo sul credito (link) che coinvolge anche misure non esplicitate direttamente dalla delibera.
In allegato quindi, per comodità, la delibera di giunta e l'elenco di tutte le misure regionali interessate dai due provvedimenti.
Il nostro Ufficio Economico (Tel. 011/5718.322, mail economico@ui.torino.it) rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.
I PIÙ LETTI
18 Settembre 2023
Credito e Finanza | News
29 Agosto 2023
Credito e Finanza | News