Nel corso del 2023 Telefono Rosa Piemonte ha accolto e preso in carico 749 donne, di ogni età. Tra di esse, 129 hanno tra i 14 e i 25 anni: sono dunque ragazze e giovani donne. Nello stesso segmento di età si collocano 144 autori di violenza: sono di più, perché alcune giovani hanno dichiarato attacchi da parte di più aggressori. Numeri che riportano al problema strutturale e culturale legato alla violenza maschile contro le donne, ma più ancora alla precocità dei comportamenti violenti.
Da tempo il Telefono Rosa Piemonte realizza progetti di formazione, di sensibilizzazione e di informazione, soprattutto rivolti alle giovani generazioni. Durante l'evento di questa mattina, dal titolo significativo "Serve Alleanza", sono stati commentati i dati più importanti del Centro Antiviolenza circa la violenza maschile sulle donne nelle età più giovani.
Ha avuto seguito, inoltre, la premiazione del concorso riservato a allieve e allievi di Licei e Istituti Artistici, Grafici e di Design di Torino e provincia, istituito dal Telefono Rosa Piemonte con il sostegno de La Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando Next Generation You. Focus della prova: aiutare a riconoscere i segnali potenzialmente predittivi di un comportamento violento in ambito intrarelazionale. Soprattutto considerando che i prodromi della violenza si manifestano sovente in comportamenti che giovani e meno giovani considerano non preoccupanti, o bravate di poco conto.
Per maggiori informazioni:
Telefono Rosa Piemonte di Torino - https://telefonorosatorino.it/
Centro Antiviolenza e di Orientamento per i Diritti delle Donne
Via Assietta 13/A, Torino – 011530666 – 0115628314
I PIÙ LETTI
9 Ottobre 2024
Comunicazione e Rapporti associativi | Appuntamento
11 Ottobre 2024
Comunicazione e Rapporti associativi | Appuntamento
18 Novembre 2024
Comunicazione e Rapporti associativi | Appuntamento