Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Comunicazione e Rapporti associativi - News N. 2727/2024 - 19/07/2024

Presentato lo speciale annullo filatelico di Poste Italiane per Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024

L’iniziativa nella giornata in cui si celebra il 118° compleanno dell’Unione Industriali Torino: nella sede dell’Associazione allestito un servizio filatelico temporaneo per distribuire al pubblico le cartoline affrancate realizzate per l’occasione.

 

Nel giorno 19 luglio 2024 ricorrono i 118 anni dalla fondazione della Lega Industriale, sodalizio poi trasformatosi nell’attuale Unione Industriali Torino, e per l’occasione Poste Italiane, in collaborazione con l’associazione confindustriale cittadina, ha predisposto uno speciale annullo postale dedicato a Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024: si tratta della riproduzione in formato tondo del logo del riconoscimento, impresso su una cartolina affrancata che è stata appositamente realizzata in tre versioni, raffiguranti altrettante immagini della campagna promozionale dell’evento ideata dalla Armando Testa. La cartolina è provvista di TQ Braille, il QrCode per persone non vedenti e ipovedenti.

 

 Il timbro figurato relativo all’annullo sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Torino 19, in Via Bruino 1, 10138 a Torino, negli orari di apertura al pubblico, a partire da sabato 20 luglio e per i sessanta giorni successivi all’evento. L’annullo, terminato il periodo di utilizzo, entrerà a far parte della collezione storico postale esposta nel Museo delle Poste e delle Telecomunicazioni di Roma. 

 

Marco Gay ha sottolineato il significato di questo anniversario: «Il 19 luglio 1906 rappresenta una data importante non soltanto per la nostra associazione, ma anche per la storia del Paese. In quel giorno di 118 anni fa a Torino nasceva un modello di rappresentanza a tutela degli interessi delle aziende e a favore della libertà d’impresa come motore per la crescita economica e sociale italiana». Il Presidente si è poi soffermato sull’iniziativa organizzata con Poste Italiane nell’ambito delle attività di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024: «Anche i simboli sono importanti per la nostra storia ed è bello pensare che, con questo annullo postale, il logo del titolo conseguito quest’anno da Torino, insieme alla campagna donataci dalla Armando Testa, continui a vivere nelle raccolte dei filatelisti. Sono orgoglioso di essere qui oggi per un momento così importante, trattandosi della prima iniziativa del programma di “Torino, spazio a futuro” a cui partecipo dopo la mia recente elezione alla guida dell’Unione Industriali Torino».

 

Maggiori informazioni presenti sul comunicato completo in allegato a questa notizia.

I PIÙ LETTI

Do not follow or index