Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Comunicazione - Appuntamento - 01/12/2023 09.00 16.00

Seconda Conferenza Internazionale sul Turismo Industriale - Due giorni dedicati a valorizzare i luoghi del lavoro e della produzione. Ivrea, 1-2 dicembre 2023

Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dei siti industriali e dei musei d'impresa, valorizzarne l'attrattività e conoscere le opportunità offerte da questo settore dell'attività turistica, oggi in rilevante crescita in Italia e all’estero.

 

 

Unione Industriali Torino  promuove la “Seconda Conferenza Internazionale sul Turismo Industriale” che si terrà venerdì 1° e sabato 2 dicembre 2023 ad Ivrea presso Officina H.

L'iniziativa è promossa da Confindustria Canavese, con il Gruppo Turismo Cultura e Sport, e  Federturismo Confindustria, in collaborazione con Confindustria Piemonte, Unione industriali di Torino e Archivio Storico Olivetti, e il patrocinio di numerosi Enti pubblici e privati.

 

Una ricca ed articolata "due giorni" di lavoro con la presenza di esperti, gestori di Musei di impresa, Archivi e altri siti di Turismo Industriale, rappresentanti di Istituzioni, Enti, Imprese, Operatori Turistici ed Associazioni culturali.

 

La Conferenza 2023, dopo il rilevante successo della prima edizione del dicembre scorso, celebra il 5° anniversario dall’inserimento di “Ivrea, Città industriale del XX secolo” nella lista del Patrimonio mondiale Unesco ed il recente riconoscimento assegnato da Confindustria a “Torino, Capitale della cultura d'impresa 2024”, che vede il coinvolgimento sul territorio regionale anche di Alba, Biella e della stessa Ivrea.

 

Si tratta di un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vogliono approfondire le opportunità offerte da questo ambito dell'attività turistica, oggi in rilevante crescita all’estero ma anche in Italia, che valorizza, promuove e rende disponibili ai visitatori i luoghi del lavoro e della produzione, sia quelli ancora utilizzati, sia quelli trasformati. Ma che permette anche di valorizzare i territori al fine dell’attrazione di investimenti, idee, competenze e persone, oggi così difficili da reperire per le stesse imprese.

Accanto alle sessioni convegnistiche di venerdì pomeriggio e sabato mattina, sarà possibile per tutto il weekend 1-3 dicembre 2023 visitare il Sito Unesco di Ivrea e i luoghi di visita ad esso connessi, i Musei d'Impresa e altri siti di interesse sul territorio.

 

Il programma è caricato su questa pagina ed è disponibile cliccando QUI.

Sul sto ufficiale dell’evento www.conferenzaturismoindustriale.it saranno indicate convenzioni per ricettività ed altri servizi turistici.

 

Per iscrizioni vai a questo link.

Per maggiori informazioni è possibile contattare le Segreterie organizzative presso Federturismo (Tel. +39.06.42984041 - E-mail eventi@federturismo.it) e Confindustria Canavese (Tel. 0125 1780027/28 - E-mail turismo@confindustriacanavese.it).   

I PIÙ LETTI

Do not follow or index