“Abbiamo scelto il Salone del Libro, l’appuntamento culturale per eccellenza della nostra città, come occasione ideale per comunicare una decisione recentemente assunta dall’Unione Industriali Torino, un’idea cullata da qualche tempo che nelle ultime settimane, sulla spinta di un crescente entusiasmo, ha preso la forma di un progetto: quello della candidatura di Torino a Capitale italiana della cultura d’impresa per il 2024”.
Così il Presidente Giorgio Marsiaj ha lanciato la candidatura del capoluogo piemontese che concorrerà quindi all’assegnazione del riconoscimento, istituito da Confindustria nel 2019, con l’obiettivo di valorizzare la storica vocazione produttiva dell’area e di affermare la natura profonda di una città in cui la cultura e la sua componente industriale rappresentano dei motori primari nel sistema economico e sociale. Elementi di crescita distintiva e di identità competitiva che costituiranno i pilastri di un dossier di candidatura che, come lo stesso Presidente ha spiegato, dovrà essere frutto di un lavoro corale.
“Oggi compiamo il primo passo di un cammino - ha aggiunto il Presidente Giorgio Marsiaj - durante il quale andremo a coinvolgere tutti gli attori territoriali, per predisporre con la più ampia partecipazione possibile un documento all’altezza delle legittime ambizioni di Torino, che ha già dimostrato nel recente passato di sapersi imporre all’attenzione nazionale e internazionale quando è stata capace di giocare in squadra”.
Ed è proprio attorno al tema della cultura d’impresa che è stato incentrato l’appuntamento dell’Unione Industriali Torino allestito nella Sala Azzurra per la giornata inaugurale del Salone del Libro 2023, dal titolo "Scrivere l'industria: la cultura d'impresa si fa racconto", curata dall'Associazione dei Grafici, Cartai & Cartotecnici e degli Editori dell'Unione Industriali Torino.
Il comunicato completo è in allegato.
Guarda il video ufficiale della candidatura!
Il Presidente delle imprese grafiche, della carta e cartotecnica Carlo Emanuele Bona è stato intervistato da Rete7 nello spazio gestito da Camera di Commercio e ha approfondito il tema della filiera del contenuto. Qui è possibile visionare l'intervista, presente sulla pagina Youtube di Camera di Commercio di Torino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
18 Maggio 2023
Comunicazione e Rapporti associativi | Appuntamento
ALLEGATI
TOPICS
I PIÙ LETTI
25 Settembre 2024
Comunicazione e Rapporti associativi | Appuntamento
9 Ottobre 2024
Comunicazione e Rapporti associativi | Appuntamento
26 Settembre 2024
Comunicazione e Rapporti associativi | Appuntamento