Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Comunicazione - Appuntamento - 26/01/2023 17.30 19.30

Le PMI si raccontano - Ciclo di incontri organizzati dal Club Dirigenti Tecnici dell'Unione Industriali Torino

Il CDT organizza una serie di conferenze in presenza dedicate alle imprese per stimolare conoscenza, networking e sinergie.


L'evento del 26 gennaio vedrà la partecipazione di un team di Imprese del nostro territorio, che rappresentano tre diversi settori di attività di estrema attualità perché legati alla progettazione di
sistemi e alla “produzione di know-how”, di fondamentale importanza quindi per quegli sviluppi innovativi che maggiormente agevolano il futuro e la crescita delle imprese favorendo parallelamente i rapporti con le grandi imprese.

 

___________________________________________________

Iscrizioni entro e non oltre il 20 gennaio:
clubcdt@ui.torino.it

______________________________________________________

 

 

Programma 

 

Saluti

Antonio Errichiello

Presidente Club Dirigenti Tecnici

 

Interventi delle aziende

 

VAVIT - Vittorio Valle, AD 

 

Lo studio di progettazione Vavit nasce nel 2008 e svolge servizi di consulenza tecnica per conto di medio-grandi imprese metalmeccaniche sul territorio nazionale ed internazionale.
I titolari - Giancarlo Valle e Vittorio Valle - padre e figlio, si occupano di attività di progettazione e costruzione di macchine per la produzione, trasformazione e movimentazione di semilavorati e prodotti finiti siderurgici pesanti quali tubi,  billette, tondi, blumi e lamiere.
La progettazione meccanica riguarda anche Macchine speciali, Strutture metalliche, Attrezzature, Automazione, Banchi prova, Macchine per la lavorazione lamiera, Macchine lavorazione tubi, Macchine utensili speciali, Stampaggio a caldo ed a freddo, Impianti di movimentazione; l’azienda si occupa anche di Analisi dei rischi con emissione Fascicolo Tecnico CE.
Sebbene il settore di riferimento sia quello della consulenza tecnica in aziende di produzione di tubi in acciaio elettrosaldati, da anni Vavit opera in molteplici settori dell’industria siderurgica come acciaierie, laminatoi e fucine in quanto il massimo punto di forza è la capacità di adattare la propria esperienza ideando soluzioni ad hoc, spesso uniche.
 

BIT TONIC - Chiara Curto, AD - Daniele Curto, Presidente - Angelo Gaidano, Direttore Tecnico - R&D

 

Bit Tonic è una start-up innovativa specializzata nella trasformazione digitale di oggetti e persone, tramite l’utilizzo di dispositivi Industrial Internet of Things IoT e tecnologie di localizzazione in tempo reale RTLS.
I loro obiettivi sono:
· aumentare l’efficienza dei processi produttivi, anche automatizzandoli, rendendoli più veloci, precisi ed economici
· rendere un edificio “smart”, aumentando il comfort per gli utilizzatori e riducendo i costi energetici, con benefici economici e ambientali
· fornire servizi innovativi per la sicurezza dei lavoratori, riducendo gli incidenti sul lavoro e permettendo tempi di reazione più rapidi in caso di emergenza
Viene fornito un servizio completo, comprensivo di hardware, software sviluppato su misura e interconnessione con le tecnologie già presenti in azienda.
Il costante investimento in ricerca e sviluppo permette a Bit Tonic di offrire soluzioni eterogenee, dalla localizzazione con precisione nell’ordine del millimetro e latenze di pochi millisecondi fino a sistemi con tolleranze più ampie ma a bassissimo consumo energetico, alimentati con batterie la cui durata è misurabile in anni. Seguendo i paradigmi di Industria 5.0, non limitano l’uso della tecnologia all’esclusiva ricerca di efficienza e produttività, ma puntano a rendere i luoghi di
lavoro più sicuri e confortevoli per le persone e più sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico. Il principio alla base del loro approccio è la convinzione che una ben progettata interazione tra esseri umani e macchine intelligenti possa
coniugare efficacemente l'accuratezza e la velocità dell'automazione industriale con la creatività e le capacità di pensiero critico degli esseri umani, e che da questo non possa che derivare per le aziende un aumento di competitività, sostenibilità e resilienza. I settori d’impiego sono principalmente legati al mondo industriale, ma l’estrema duttilità delle tecnologie adottate ha permesso la realizzazione di progetti alternativi, ad esempio per il monitoraggio territoriale tramite droni o la supervisione atletica di sportivi.

 

STUDIO MEGEM - Ezio Bellini, Titolare e Amministratore 

 

Lo Studio Tecnico MegeM s.r.l. è una società costituita nel 2010, risultato dell’esperienza professionale delle famiglie Bellini & Cantalupo presenti nel settore della progettazione meccanica da oltre quarant’anni.
Occupandosi di questo in ambito industriale (automazione dei processi produttivi), sono in grado di progettare attrezzature, macchine speciali, intere linee ed impianti. Si rivolgono a tutti i settori industriali che necessitano di tecnologie per l'automazione manifatturiera e di processo. I settori di esordio negli anni ’80 erano due: le attrezzature per l’asportazione truciolo nel settore aeronautico e le attrezzature per la saldatura ed il montaggio delle autovetture (trim, chassis e final line). Negli ultimi 12 anni, oltre ad aver consolidato le attività precedenti, l'azienda si è specializzata nella progettazione di macchine e linee per i montaggi automatizzati (Automation Assembly).
Oggi, oltre all’Automotive, progetta anche in molti settori della general industry che necessitano di assemblare, collaudare, confezionare i loro prodotti. Completano la loro esperienza la progettazione e la realizzazione di modelli e disegni realizzati con diverse tecnologie CAD.

 

Dialogo con Unione Industriali Torino

 

Roberto de Luca 

Responsabile Marketing e Rapporti Associativi UI Torino

Coordinatore Filiere Gruppi Merceologici UI Torino

Responsabile Centro Congressi

 

Guido Ceresole

Responsabile Area Tecnologie, Innovazione e Ricerca UI Torino

 

Seguirà al termine un Aperitivo Conviviale di networking

_______________________________________________________________

Sede della Conferenza:

Skillab - Centro Formativo Risorse Umane UI-Torino
Sala Spagna / 1° Piano
Entrata dal passo carraio di Via Manfredo Fanti, 8 - Torino



 

I PIÙ LETTI

Do not follow or index