Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Comunicazione - Appuntamento - 18/06/2025 14.30 17.00

Convegno "E se le mie merci prendessero il treno?" Gli sviluppi della rete ferroviaria piemontese e la piattaforma EasyRailFreight per il trasporto intermodale e sostenibile

Evento per le Aziende manifatturiere e della logistica organizzato con Rete Ferroviaria Italiana per facilitare la cultura e l’accesso all’intermodalità per ogni origine e destinazione delle merci.

 

Il trasporto intermodale gomma-ferrovia è attualmente utilizzato da una quota minoritaria di imprese. Numerose motivazioni dovrebbero portare ad un suo maggiore utilizzo: competitività economica, soprattutto sulle medie e lunghe distanze; esigenze ambientali e rating ESG dei committenti; scelte di lungo periodo dei Paesi con cui l’Italia commercia e di quelli di transito; progressiva carenza di autisti. Molte imprese lamentano, peraltro, significativi problemi nelle modalità di trasporto che adottano ora. Cambiarle è anche una questione culturale e di abitudini.

La piattaforma digitale EasyRailFreight di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) fornisce alle aziende manifatturiere e alle imprese di logistica ciò che finora mancava: uno strumento, gestito da un soggetto imparziale, capace di rappresentare il “catalogo dell’esistente” in materia di trasporto intermodale. E' sufficiente inserire origine e destinazione della merce e si ottengono tutte le possibilità e gli operatori coinvolti, che potranno essere consultati dal committente per chiarire le condizioni economiche e tecniche del trasporto.

Insieme alla presentazione della piattaforma saranno descritti i potenziamenti della rete ferroviaria piemontese, che renderanno sempre più efficace l’utilizzo dei treni: uno sguardo sul futuro e sulle possibilità che esso apre al trasporto intermodale.

 

Per confermare la presenza clicca su ISCRIVITI ALL'EVENTO in capo alla notizia

 

Per confermare la presenza clicca su ISCRIVITI ALL'EVENTO in capo alla notizia

CONTATTI

Responsabile
Tel. 011 5718 255
×

Alessandro Moschini




Responsabile

Telefono: 0115718255
Mail: a.moschini@ui.torino.it


×

Claudio Tibaldi




Telefono: 0115718444
Mail: c.tibaldi@ui.torino.it


×

Deborah Abate




Telefono: 0115718369
Mail: d.abate@ui.torino.it


I PIÙ LETTI

Do not follow or index