Le assistenti sociali di impresa, assumendo il ruolo di «facilitatori dell’organizzazione», sono professioniste dell’aiuto, in grado di individuare i bisogni e il percorso per fronteggiare eventuali problemi o necessità che si presentano nella vita aziendale e quotidiana dei lavoratori. Il professionista agisce con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in ottemperanza della legge (Legge n. 84/93 “Ordinamento della professione di assistente sociale e istituzione dell'albo professionale” art. 1-Professione di Assistente Sociale) e delle norme relative al segreto professionale e d’ufficio, oltre che agli obblighi deontologici.
Il servizio è offerto ai dipendenti attraverso uno sportello di ascolto e di consulenza in materia socio – assistenziale e previdenziale. Il fine è di aiutare le persone a compiere un esame di realtà che possa favorire e incrementare la loro capacità di azione, sviluppando le capacità di uso della libertà e della legislazione vigente.
MISSION E OBIETTIVI:
Aree di intervento:
La Brochure del servizio è disponibile negli allegati a destra .
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All'interno del servizio è presente un DISABILITY MANAGER: affianca l’azienda e il lavoratore portatore di disabilità nelle fasi di ingresso e reinserimento in azienda. Si rivolge a datori di lavoro destinatari delle norme sul collocamento obbligatorio e s.m.i. e in generale ad imprese di ogni dimensione che vogliano intervenire (o implementare) politiche di diversity e disability management. Le attività sono volte al superamento degli eventuali stati di bisogno, emarginazione ed esclusione sociale delle persone con disabilità e dei caregiver.
Il servizio è addizionale rispetto alla quota associativa.
Per info e costi rivolgersi a segr.assistenza@ui.torino.it - Tel. +39 011 5718456