L’esigenza degli stakeholder locali - espressa a seguito della diffusione dei risultati del rapporto VITE A DEBITO 2023 – è di disporre di una base informativa completa e rigorosa per guidare le proposte di intervento mirate a mitigare gli aspetti più negativi del fenomeno.
Il progetto prevede due fasi: la raccolta di dati anonimizzati dalle aziende e un questionario per i dipendenti per analizzare l'impatto dell'indebitamento su benessere e produttività.
L'iniziativa non prevede costi diretti per le aziende e rappresenta un'opportunità per migliorare il welfare aziendale e la gestione del personale; consente, inoltre, di elaborare in futuro azioni concrete di sostegno e aiuto per le persone coinvolte. Restano a carico dell’azienda gli eventuali costi indiretti in termini di ore lavoro necessarie per fornire ai ricercatori i dati richiesti per la realizzazione del progetto. Il centro di raccolta ed elaborazione dei dati è la Fondazione Operti che provvede periodicamente all'invio all'Università del Piemonte Orientale.
In allegato la presentazione della ricerca e il modulo di adesione.
Si richiede di :
Comunicare la sopra citata autorizzazione al proprio Centro Paghe, e provvedere alla consegna dei dati richiesti alla Fondazione Don Mario Operti entro il 10 Marzo 2025 e-mail: segreteria@fondazioneoperti.it, per l’elaborazione della ricerca, nel rispetto delle norme sulla privacy.