Unione Industriale Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login
Contatti

 

Via Manfredo Fanti n. 17
10128 TORINO

 

Tel. 011.5718.524
Fax 011.5718.700

 

e-mail: uniscuola@ui.torino.it

Scuola e Università - Evento - 22/03/2018

“ENERGIA MI PIACE”: UNA PROPOSTA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - Secondo appuntamento Giovedì 22 marzo ore 10.00

5 conferenze tra il mese di marzo e quello di aprile su argomenti di stretta attualità inerenti all’energia:“Energia mi piace” è la proposta di percorso in Alternanza scuola lavoro che l’Unione Industriale di Torino lancia agli Istituti Scolastici Superiori di tutto il territorio metropolitano.

“Energia mi piace” è la proposta di percorso in Alternanza scuola lavoro che l’Unione Industriale di Torino lancia agli Istituti Scolastici Superiori di tutto il territorio metropolitano: 5 conferenze tra il mese di marzo e quello di aprile su argomenti di stretta attualità inerenti all’energia, una risorsa preziosa che costituirà una delle fondamentali sfide per le nuove generazioni: fonti rinnovabili, sostenibilità, risparmio energetico, infatti, sono ormai concetti cui è legato il benessere del pianeta.

Ciascuno degli argomenti sarà affrontato da una nostra azienda associata al Gruppo Energia con un esperto aziendale, che non tratterà soltanto gli aspetti teorici, ma ne metterà in evidenza gli aspetti applicativi nell’attività produttiva.

Tale proposta gratuita si inquadra quindi nell’ambito delle iniziative funzionali alla realizzazione di percorsi in Alternanza scuola lavoro, che la nostra Associazione mette a disposizione del territorio.

Si riporta di seguito il calendario degli appuntamenti, che si terranno presso il Centro Congressi dell’Unione industriale di Torino (via Vela, 17) con orario 10,00 – 12,00:

  • giovedì 15 marzo: a cura di ACEA Pinerolese Industriale

    Titolo: “Il Polo Ecologico Acea: energia rinnovabile dai rifiuti organici”

     

  • giovedì 22 marzo: a cura di IREN

    Titolo: “Teleriscaldamento: il calore amico dell’ambiente”

     

  • martedì 27 marzo: a cura di ENEL GREEN POWER

    Titolo: “Alla scoperta dell’energia idroelettrica”

     

  • martedì 10 aprile: a cura di ITALGAS

    Titolo “Il metano: una risorsa sostenibile e strategica per il paese”

     

  • lunedì 16 aprile: a cura di ENI GAS E LUCE

    Titolo “L’energia nel mondo digitale”

Ciascuna scuola si potrà iscrivere a una o più conferenze  con un numero illimitato di studenti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A completamento del breve percorso, all’iniziativa saranno abbinate alcune visite a stabilimenti produttivi, secondo le disponibilità espresse dalle aziende del Gruppo, da effettuarsi nel periodo autunnale.

Dato il ridotto numero di visite, ciascuna scuola potrà segnalare l’interesse a partecipare ad una sola visita, che sarà assegnata secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni.

I siti produttivi visitabili, il numero delle visite disponibili e il calendario saranno comunicati entro il mese di settembre.

Le scuole interessate potranno segnalare la propria adesione alle conferenze ed eventualmente ad una visita, inviando l’allegato modulo di iscrizione, debitamente compilato, all’indirizzo: uniscuola@ui.torino.it. L’iscrizione s’intenderà completata con la mail di conferma da parte della nostra Segreteria.

Per informazioni: Ufficio Scuola e Università Unione Industriale Torino - Tel.: 011 5718524.

 

UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010