Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriale Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login
Contatti

 

Via Manfredo Fanti n. 17
10128 TORINO

 

Tel. 011.5718.271
Fax 011.5718.235

 

e-mail: legale@ui.torino.it

Presentazione

Tutte le aziende nella loro attività incontrano numerosi problemi di carattere legale, ad esempio nei rapporti con i dipendenti e con i partner commerciali. È sempre più difficile, in particolare per coloro che non dispongano di un ufficio legale interno, districarsi in queste problematiche, che richiedono un’approfondita conoscenza di una materia, come il diritto d’impresa, in continua evoluzione.

L’ufficio legale dell’Unione Industriale, composto da giuristi che hanno una pluriennale esperienza nei problemi legali delle imprese, è a disposizione degli Associati per ogni esigenza informativa e di confronto nelle materie indicate nella tabella a fianco. Negli anni, l’Ufficio legale si è trovato a gestire numerose operazioni societarie straordinarie, assistendo gli associati sia sotto il profilo strettamente societario, sia sotto il profilo delle implicazioni lavoristiche (ad esempio trasferimenti di azienda, fusioni e scissioni). In particolare, l’Ufficio legale ha intrapreso da alcuni anni un’attività di affiancamento alle aziende nella realizzazione dei modelli organizzativi ex d.lgs.231/2001,

attività resa sempre attuale dalla continua introduzione di nuovi reati presupposto.

L’Ufficio legale svolge altresì un’attività di check up aziendale, in materia, tra l’altro, di contratti e procure.

Anche il profilo del diritto fallimentare viene particolarmente seguito, sia tramite consulenza alle imprese coinvolte, a vario titolo, nelle procedure, sia tramite l’istituzione di una collaborazione con il Tribunale di Torino volta ad agevolare la cessione ed il conseguente salvataggio di aziende o rami di aziende in crisi.

L’Ufficio Legale redige la rivista Nuovo ”notiziario giuridico” tale pubblicazione, che tratta l’intera materia del diritto di impresa, costituisce un utile strumento per gli associati, allo scopo di aggiornarsi sia sulla giurisprudenza locale, sia sulle problematiche più recenti di respiro nazionale ed internazionale.

L’Ufficio redige, inoltre, la pagina ”legale” del portale dell’Unione Industriale, dove si possono reperire circolari informative, testi normativi, segnalazioni ed eventi di particolare interesse.

Per richieste di testi normativi è a disposizione il servizio della segreteria che fornisce anche via e-mail i testi di specifici provvedimenti.

 

Diritto del lavoro

Con riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro e al diritto sindacale

 

Diritto commerciale

In particolare la contrattualistica nazionale ed internazionale e la normativa relativa ai rapporti con i consumatori.

 

Diritto societario fallimentare e diritto industriale

In particolare, operazioni societarie straordinarie (Mergers & Acquisitions), proprietà intellettuale e concorrenza sleale.

 

Diritto dell’informatica

In particolare contrattualistica, diritto d’autore ed e-commerce.

 

Diritto degli appalti pubblici

Appalti nazionali e comunitari.

 

Diritto comunitario

Con specifico riferimento alle problematiche concernenti il diritto del lavoro, il diritto commerciale, il diritto della concorrenza alla tutela dei consumatori.

 

Trasporti normative e particolari di interesse per le imprese

Quali, ad esempio, disciplina del commercio, pesi e misure, olii minerali, usi e consuetudini.

 

Disciplina privacy

Aspetti normativi e profili operativi connessi ai vari adempimenti.

 

Segreteria Legale: Tel. 011 5718.271 - Fax 011 5718.235 • E-mail: legale@ui.torino.it

 

PRIVACY    DISCLAIMER    CREDITS   
UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010