Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriali Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login

Hub dell'Innovazione - News - 01/07/2021

Mesap Goes To Europe - #6/2021

Aggiornamenti sulle principali attivitā di internazionalizzazione che il Polo MESAP sta seguendo per i suoi Associati e per tutte le imprese piemontesi interessate.

Di seguito l'edizione di Giugno del mag sulle attività di internazionalizzazione del Polo Mesap: per la lettura estesa di quanto segue, è possibile consultare la pubblicazione sulla pagina dedicata, con i relativi link.

 

  • OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE: Servizi di accompagnamento alla digital transformation

Open Call aperta alle PMI del Nord-Italia: aperte le candidature per intraprendere gratuitamente un percorso personalizzato di accompagnamento alla digital transformation, nel quadro del progetto Interreg Central Europe BOOST4BSO di cui MESAP è partner insieme a Friuli Innovazione. 

La call selezionerà 8 aziende alle quali verrà erogato un servizio di accompagnamento attraverso un pacchetto di competenze personalizzato in accordo con esigenze, aspettative e maturità aziendali. Il servizio partirà da settembre 2021, è ancora possibile manifestare il proprio interesse entro il 15 luglio. Dettagli e modalità per candidarsi a questo link.

 

  • OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE: Attività di training in ambito energetico, partenza autunno 2021

Conoscere l'impatto energetico della propria produzione può incrementare l'efficienza aziendale in grande misura. La formazione sul tema per le aziende del comparto Automotive è al centro del progetto E2DRIVER, che intende ridurre il consumo energetico dell'indotto, in una delle industrie più energivore al mondo e nella quale si stima che le PMI della filiera ne consumino il 90%.

Polo MESAP cerca imprese italiane interessate ad attività di training finanziate nell’ambito del progetto europeo E2DRIVER. Per maggiori dettagli e per le candidature, tutte le informazioni in questa pagina.

 

  • Al via MIND4MACHINES: finanziamenti per progetti ICT+manufacturing

Il 15 giugno 2021 si è svolto l’incontro inaugurale di MIND4MACHINES, il nuovo progetto di cui MESAP è partner, a sostegno di collaborazioni intersettoriali e transfrontaliere tra PMI manifatturiere e ICT.
Obiettivo è quello di migliorare i processi di produzione attraverso le tecnologie digitali che vanno dall’IoT a Big Data, Cloud Computing, Artificial Intelligence, Blockchain e Cybersecurity. 

L’attività finanzierà circa 3 milioni di euro attraverso 2 Open Call, con meccanismo di cascade grant, e percorsi di business support e training. Seguiranno presto aggiornamenti.

 

  • Marchio Smart Systems Integrated®: asset strategico per la crescita e la competitività delle PMI 

Durante il webinar “Marchi e brevetti in licenza per le aziende MESAP” del 16 giugno (disponibile qui per il replay) Polo Mesap ha presentato gli strumenti a disposizione delle PMI per proteggere e tutelare la proprietà intellettuale: tra questi figurano i marchi. 

MESAP gestisce il marchio collettivo Smart Systems Integrated®, registrato presso EUIPO, che rappresenta un segno distintivo per contraddistinguere prodotti intelligenti e ha la funzione di garantire l’origine, la natura e la qualità di un determinato prodotto, per rafforzarne la visibilità e il posizionamento competitivo sui mercati internazionali.

A testimonianza del valore strategico di questo strumento è intervenuto l’ing. Roberto Casazza, Technical Sales Manager dell'Associata Adgenera S.r.l., sull'esperienza positiva nell’utilizzo del marchio Smart Systems Integrated® per i loro prodotti relativi al Waste Mangement e in particolare Smart Waste Bin, sistema di cassonetti intelligenti in grado di rilevare, classificare e quantificare i rifiuti conferiti da ciascun utente in modo sicuro e affidabile. Per conoscere i dettagli e richiedere il marchio per i vostri prodotti Smart, qui il sito dedicato. 

 

  • MESAP, insieme al progetto 5E, protagonista di una due giorni all’insegna dell’elettronica in Europa

Il 9 giugno 2021 MESAP ha partecipato al Workshop “Functional Electronics and related Meta-roadmap” organizzato dal progetto 5E, durante il quale sono stati presentati il concept di Functional Electronics e le priorità in ambito elettronico riassunte nei Vision Papers e nella MetaRoadmap del progetto.

Il 10 giugno invece, in occasione del morning talk organizzato da ECA, la European Cluster Alliance, il Polo ha partecipato alla sessione “Development of the European Electronics Ecosystems” insieme ai colleghi di Mobile Heights e Pole SCS, partner nella Silicon Europe Alliance.
Il webinar ha offerto una panoramica sullo stato dell'arte degli ecosistemi elettronici europei ed è stato un’opportunità per presentare la Meta-Roadmap sull'elettronica funzionale del progetto 5E, grazie alla partecipazione dei colleghi di VDI/VDE. Per rivederlo, la replica è disponibile a questo link.

 

  • Horizon Europe Info Days 2021: EU Research & Innovation Programme 2021-2027

QUANDO: 28 giugno – 9 luglio  2021, online 
L’evento di 10 giorni, organizzato dalla Commissione europea, sul nuovo programma quadro di Ricerca e Innovazione dell’UE offrirà l’opportunità di ottenere informazioni e aggiornamenti sui principali strumenti di finanziamento.  
Le giornate informative di Horizon Europe affronteranno 9 temi, ciascuno caratterizzato da un programma di discussione e di sessioni pratiche dedicate ai diversi cluster o parti del nuovo programma. Sul sito dedicato, il programma completo e il dettaglio delle tematiche.

 

  • EPoSS Annual Forum 2021: Towards New Horizons

QUANDO: 4-7 ottobre 2021, Friburgo, Germania  
Il Forum di quest’anno con lo slogan “Towards New Horizons” è organizzato in collaborazione con Hahn-Schickard e microTEC Südwest e si terrà in presenza a Friburgo dal 4 al 7 ottobre 2021. Oltre al normale programma della conferenza, sono previste opportunità di networking e l’EPoSS Start-up Award, concorso dedicato a PMI, start-up e giovani ricercatori.

Tema centrale dell’evento: gli ultimi sviluppi nel campo della Smart Systems Integration (SSI). Per essere tra i protagonisti della Conference, segnaliamo la possibilità di partecipare alla Call for Presentations entro il 12 luglio 2021Le iscrizioni si apriranno a breve.
Maggiori informazioni e programma consultabili a questo link.

 

  • Tech Days Meet Up: incontro tra sponde del Mediterraneo

QUANDO: 29-30 giugno 2021, online 
MESAP partecipa a Tech Days Meet Up, evento di matchmaking virtuale tra gli innovatori dell’UE e delle regioni del MENA,  organizzato da Berytech Lebanon nell’ambito del progetto The Next Society.  Per due giorni, Tech Days Meet Up trasmetterà in streaming panel di discussione e tavole rotonde, seguiti da un matchmaking B2B.

L’evento è aperto a tutti i settori di attività, con un focus specifico su meccatronica, ICT, agroalimentare, moda e tessile, energia, salute, materie prime e turismo.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Nella pagina dedicata sono consultabili programma e registrazione all'evento.

 

Per maggiori informazioni sulle attività sopracitate, è possibile contattare s.zerbinati@mesap.it.

 

PRIVACY    DISCLAIMER    CREDITS   
UNIONE INDUSTRIALI TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010