Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriali Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login

Hub dell'Innovazione - News - 24/05/2021

Mesap Goes To Europe - #5/2021

Aggiornamenti sulle principali attivitā di internazionalizzazione che il Polo MESAP sta seguendo per i suoi Associati e per tutte le imprese piemontesi interessate.

 

Riportiamo di seguito l'edizione di Maggio del mag sulle attività di internazionalizzazione del Polo Mesap: per la lettura estesa di quanto segue, è possibile consultare la pubblicazione sulla pagina dedicata, con i relativi link.

 

  • 5E Contest: premiate le soluzioni più innovative della nanoelettronica (NE), dell’elettronica flessibile-organica e stampata (FOPE) e dei sistemi intelligenti (ESS)

Il 27 aprile 2021 si è tenuta la premiazione del 5E Contest in occasione della Smart Systems Integration Conference 2021, evento di rilevanza internazionale in ambito Smart Systems!     
Il Contest è stato organizzato dal progetto 5E con l’obiettivo di sostenere l’industria elettronica europea e celebrarne l’eccellenza, con particolare attenzione ai settori della nanoelettronica (NE), dell’elettronica flessibile-organica e stampata (FOPE) e dei sistemi intelligenti (ESS).
Il consorzio 5E ha ricevuto in totale 33 candidature provenienti da 10 paesi europei, e

siamo lieti di annunciare che i 3 vincitori sono:

CATEGORIA 1 – Miglior prodotto elettronico sviluppato da un singolo ente
Sustainable Multifunctional Biface Sensor, Silicon Austria Labs (SAL) | Austria

CATEGORIA 2 – Miglior prodotto elettronico sviluppato nell’ambito di un progetto finanziato
SENSYS: The Electrochromic Fish, VTT Technical Research Centre | Finlandia

CATEGORIA 3 – Miglior prodotto elettronico con convergenza tra le aree elettroniche
Lilith, HYPE | Italia

Per scoprire di più

 

  • FIT4FoF: Il racconto dell’azione pilota con la Polista M.T.S.

Tra il mese di marzo e aprile si è svolta l’azione pilota italiana dedicata alla nostra associata M.T.S. S.r.l. – Meccanica Tonel Sergio e in collaborazione con i colleghi di UCN – University College of Northern Denmark.
Impiegando la metodologia di co-design chiamata ICoED – Industrial Collaborative Educational Design, abbiamo svolto 3 workshop, suddivisi in 8 step, che hanno portato alla definizione di un piano formativo ad hoc per M.T.S. in risposta alle sue necessità di upskilling verso l’industria 4.0.

Ecco un breve estratto, tratto dall’intervista ad M.T.S.:

“L’approccio ICoED copre tutti gli aspetti che devono essere considerati nella progettazione della formazione, l’esperienza è stata estremamente innovativa e utile al punto che MTS esprime il desiderio di utilizzarla in futuro. La metodologia applicata ha permesso di identificare i requisiti, le competenze e i profili professionali, sviluppando una formazione unica e trasferibile, mettendo i partecipanti al centro del progetto formativo, permettendo ai dipendenti di partecipare alla progettazione e consentendo loro di adattarsi ai nuovi requisiti professionali e alle competenze che la digitalizzazione e l’automazione stanno introducendo nella produzione”.

Siamo entusiasti di questo risultato, ma non finisce qui! Presto partirà la fase di replication e siamo alla ricerca di aziende interessate a prenderne parte! Per maggiori informazioni scrivi a f.fallarini@mesap.it

Per scoprire di più sul progetto FIT4FoF

 

  • BOOST4BSO: Dalla Champions League alle opportunità per le PMI

Si è concluso il campionato di BOOST4BSO, il percorso formativo basato sul gaming che ha visto quasi 50 Business Support Organizations sfidarsi su tematiche legate alla digital transition per aiutare le PMI nel loro percorso di digitalizzazione in ottica Industria 4.0.

Gli incontri si sono focalizzati su 4 aspetti:
1) Il ruolo chiave dell’assessment aziendale nella digitalizzazione.           
2) Le implicazioni tecnologiche dell’industry 4.0 per una trasformazione di successo.
3) Una panoramica su effetti e implicazioni di business dell’industry 4.0.      
4) La realizzazione di una roadmap per effettuare “il salto” nel 4.0.

Ora tocca alle aziende che, attraverso una call di prossima apertura, potranno beneficiare dei servizi di accompagnamento (toolbox) messi a punto dal progetto. 

Per maggiori informazioni

 

  • Matchmaking Friday: Consumer Electronics Edition

Quando: 4 giugno 2021, online  
I cluster DSP Valley e Minalogic, nostri partner nella Silicon Europe Alliance, vi invitano al prossimo Matchmaking Friday del 4 giugno 2021, dalle 9.00 alle 13.00. Evento online dedicato all’elettronica flessibile con un focus sui Consumer Electronics. L’evento prevede una sessione di pitch a cui è possibile candidarsi.

L’elettronica flessibile applicata all’elettronica di consumo rappresenta una combinazione con molteplici vantaggi. Alcune di queste tecnologie hanno già raggiunto il mercato da alcuni anni, ma i recenti sviluppi nell’elettronica flessibile e stampata possono fornire nuove interessanti funzionalità.

Dettagli e iscrizioni qui

 

 

PRIVACY    DISCLAIMER    CREDITS   
UNIONE INDUSTRIALI TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010