Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriali Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login

Hub dell'Innovazione - News - 26/04/2021

Mesap Goes To Europe - 4/2021

Aggiornamenti sulle principali attivitā di internazionalizzazione che il Polo MESAP sta seguendo per i suoi Associati e per tutte le imprese piemontesi interessate.

 

Riportiamo di seguito l'edizione di Aprile del mag sulle attività di internazionalizzazione del Polo Mesap: per la lettura estesa di quanto segue, è possibile consultare la pubblicazione sulla pagina dedicata, con i relativi link.

 

  • SSI CONFERENCE 2021: 5E e le Associate Mesap tra i protagonisti

La Smart Systems Integration Conference riparte con un nuovo concept virtuale, 27-29 Aprile. Tematiche chiave saranno gli sviluppi nel campo degli Smart Systems lungo l'intera catena del valore: MEMS/NEMSfotonicamicromeccanicafunzionalità stampate, integrazione di softwareconnettività, componenti e sottosistemi in moduli e sistemi intelligenti per mobilitàenergiaindustriaagroalimentareapplicazioni biomediche e vita sana.

Il 27 aprile due appuntamenti da non perdere nell’ambito del progetto europeo 5E: 

10:25 - 10:40: The 5E Project - Functional electronics: Transversal Enabler for Europe’s Digital Transformation and its Transition towards a Circular Economy

11:25 - 11:55: The 5E Contest – Presentation of the three winners and Award Ceremony

La conferenza, guidata dalla comunità EPoSS, fornirà un'opportunità unica per interagire con gli stakeholder della catena del valore degli Smart Systems attraverso sessioni tecniche e panel strategici.

Programma e registrazioni a questo link.

 

  • IN CORSO LE AZIONI PILOTA ITALIANE E SPAGNOLE DEL PROGETTO E2DRIVER

Il progetto E2DRIVER, finanziato dal programma europeo H2020, è volto al miglioramento delle conoscenze dell'industria automobilistica sulle misure di efficienza energetica, priorità strategica per la crescita sostenibile dell'UE. Nonostante le ampie misure di efficienza energetica, le PMI soffrono ancora un divario di conoscenze e sono tra i maggiori consumatori di energia in Europa. Diverse aziende da vari paesi europei hanno deciso di partecipare al progetto per aumentare la loro efficienza energetica e ridurre le emissioni di carbonio.

A partire da luglio sarà attiva la Call for Interest dedicata alle imprese interessate a partecipare alla fase di replication.

Per incontrare le aziende, capire perché partecipare al progetto E2DRIVER e sostenere il loro impegno nel ridurre il consumo di energia, o per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare f.fallarini@mesap.it.

Tra le aziende pilota italiane, le Associate Mesap F.O.M.T. S.p.A. e S.I.V.E. S.p.A., oltre a Mollebalestra - e due aziende spagnole - FAE e Grupo Mecacontrol.

Per sapere di più sulle azioni pilota, questo link.

 

  • BOOST4BSO: AL VIA IL CAMPIONATO

Nella competizione targata BOOST4BSO 4 squadre composte da istituzioni locali e regionali europee (BSO = Business Support Organisation) si sfidano attraverso sessioni di gaming e quiz sulle principali tematiche legate all’industria 4.0.

L’obiettivo del campionato e del progetto Boost4Bso (Interreg Central Europe) è infatti testare e validare il programma di capacity building (toolbox) messo a punto dal consorzio di Boost4BSO di cui Polo Mesap è parte, per supportare le PMI nella transizione verso l’Industria 4.0.

 

Il servizio di capacity building sarà poi a disposizione delle aziende che ne faranno richiesta partecipando ad una call, e sarà contraddistinto da un carnet di servizi adattabili ai loro livelli di maturità.

Nel quadro dell'iniziativa, il Piemonte è rappresentato dai “giocatori”:

- Paola Fontana del Polo Tessile Pointex,

- Francesco Mosca dell’Unione Industriale di Torino,

- Oddone Marenco di Santarosa e Marco Di Furia del DIHP.

Maggiori informazioni nella news dedicata.

 

  • IN PARTENZA IL PROGETTO MIND4MACHINES: FINANZIAMENTI PER LE PMI MANIFATTURIERE

Presto il lancio di MIND4MACHINES, il nuovo progetto europeo per le PMI manifatturiere nell’ambito H2020, della durata di 36 mesi.
L’iniziativa promuove le collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI manifatturiere, per migliorarne i processi produttivi attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. L’attività prevede finanziamenti dedicati e programmi che accelerino l’entrata nel mercato.

 

  • MESAP È SUPPORTER DELL’AI FOR INDUSTRY INTERNATIONAL CONGRESS, 28-29 APRILE

Mesap vi invita all’AI for Industry Congress, iniziativa europea organizzata dai colleghi spagnoli di SECPHO, cluster catalano sulla fotonica. L’evento si terrà online sulla piattaforma Secpholand. Oltre ad interventi a tema “Artificial Intelligence, the key to Industry 5.0” il programma prevede anche spazi di networking, uno showroom adibito ad esposizione virtuale e sale riunioni.

Presentazione dell'evento, programma e iscrizioni a questo link, per maggiori informazioni e per condizioni di favore riservate alla rete del Polo Mesap, è possibile contattare s.zerbinati@mesap.it.

 

  • MINALOGIC BUSINESS MEETINGS: EVENTO DI NETWORKING INTERNAZIONALE
    online e in presenza a Lione, (F) - 28 maggio

Mesap e i partner di Silicon Europe Alliance vi invitano alla 7° MINALOGIC Business Meetings, la business convention che riunisce buyer e tech provider internazionali sulle tecnologie digitali, micro-nano elettronica, software e fotonica. Quest’anno l’evento sarà un ibrido tra appuntamenti online e in presenza. La registrazione sulla piattaforma consente la gestione dei B2B in loco o virtuali. L'edizione del 2020 online ha visto la partecipazione di 250 aziende, provenienti da 15 paesi per un totale di più di 1000 b2b.          

Per le aziende associate al Polo sono riservate tariffe preferenziali valide fino al 2 maggio 2021 - early bird fee. Per maggiori informazioni, è consultabile la news dedicata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRIVACY    DISCLAIMER    CREDITS   
UNIONE INDUSTRIALI TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010