Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriale Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login

Hub dell'Innovazione - News - 09/03/2021

Bando EIT Manufacturing: dal prototipo al mercato - Webinar di presentazione 17 marzo h 11-12

E’ aperto il bando dell’ EIT Manufacturing per lo sviluppo di soluzioni innovative che sappiano risolvere problemi o criticità in ambito manufacturing e coinvolgano gli end user.

 

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è un organismo creato dall’Unione europea nel 2008 per rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa. L’EIT è parte integrante di Horizon 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione.

 

EIT Manufacturing si propone di riunire gli attori della filiera manifatturiera europea per promuovere la competitività e la sostenibilità della produzione. In particolare, sostiene lo sviluppo di partenariati pan-europei dinamici e di lungo periodo tra aziende leader, laboratori di ricerca e imprese. Si tratta delle cosiddette comunità dell’innovazione, ciascuna delle quali è dedicata alla ricerca di soluzioni per una sfida globale specifica.

 

Con la stessa finalità promuove un bando prevede con una dotazione che può arrivare sino a 1.3 milioni di euro per progetto (finanziamento al 70%) e un massimale di 300 K€ per soggetto, e sostiene lo sviluppo di soluzioni che abbiano almeno un TRL6 di partenza, per l’approdo sul mercato entro 12 mesi.

Si tratta di una tipologia progettuale unica, che permette di superare la cosiddetta “valle della morte” tra il prototipo, risultato della ricerca finanziata, e il prodotto industrializzato pronto per il mercato.

 

Il bando EIT Manufacturing si attesta attorno a 4 grandi flagship (People and robots for sustainable work, Additive Manufacturing for full flexibility, Waste-free Manufacturing for a circular economy, Platforms for digitalised value networks) e prevede la costituzione di una partnership (consorzio) con almeno 3 partner, di almeno due nazioni diverse, e la possibilità di aderire a più consorzi.

 

Per presentare il Bando e le opportunità per le aziende, è stato organizzato il Webinar EIT Manufacturing - Opportunità per le aziende Piemonte che si terrà il 17 Marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:00.

Per iscriversi all’evento è possibile registrarsi a questo link

 

Le aziende che asupicano accedere allo strumento devono manifestare entro il 22 marzo il proprio interesse, fornendo una prima idea di consorzio (che dovrà includere membri EIT) e che potrà essere completato e perfezionato in un secondo momento.  

 

Maggiori dettagli sul bando e sulle modalità di adesione nella news dedicata

dove sono indicati i riferimenti EIT per richieste di contatto specifiche.

 

PRIVACY    DISCLAIMER    CREDITS   
UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010