Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriale Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login

Hub dell'Innovazione - News - 05/03/2020

AGGIORNAMENTO AREA INNOVAZIONE_ I BANDI REGIONALI E NAZIONALI DEL 2020 SONO TUTTI ATTIVI

Qui riuniti i Bandi legati ai Progetti di Ricerca industriale e sviluppo sperimentale attivi o riattivati nell'anno 2020.

 

BANDO REGIONALE “FONDO PMI” 

QUANDO: attivo dal 25 gennaio 2019

Dedicato a Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) piemontesi è finalizzato ad introdurre innovazioni nel processo produttivo per adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti, diversificare la produzione o per rendere il processo più efficiente dal punto di vista energetico, ambientale, dell’uso di acqua e materie prime, produttivo e della sicurezza. 

  • Tale obiettivo viene perseguito attraverso la concessione di un prestito (in parte con fondi POR FESR a tasso zero, in parte con fondi bancari) a copertura del 100% delle spese di investimento ammesse, IVA esclusa.
  • Gli investimenti ammissibili, che devono concludersi entro 12 mesi dalla concessione del finanziamento, devono essere di importo pari almeno ad € 50.000 euro per le micro e piccole imprese ed € 250.000 per le medie imprese.
  • E’ inoltre prevista la concessione di un contributo in forma di abbuono degli interessi dovuti sulla parte di finanziamento erogata con fondi bancari.

Dettagli sul bando "Fondo PMI"
 

 

BANDO REGIONALE V-IR 

 

QUANDO: attivo da luglio 2019

Voucher regionale per l’utilizzo di Infrastrutture di ricerca da parte di MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) per l’acquisizione di servizi specialistici e qualificati per la ricerca e innovazione coerenti con la Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3).

  • L’agevolazione sarà concessa ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli art. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis” (in GUUE L 352 del 24 dicembre 2013), sotto forma di contributo a fondo perduto da un minimo di 20.000,00 euro a un massimo di 200.000,00 euro a copertura massima del 70% delle spese ammissibili.

Dettagli sul bando V-IR

 

 

BANDO REGIONALE “SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE E PER L’AMMODERNAMENTO E INNOVAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI”

 

QUANDO: attivo dal 18 febbraio 2020

Il Bando Regionale “Sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese e per l’ammodernamento e innovazione dei processi produttivi” nasce per supportare gli investimenti e sostenere l’accesso al credito delle MPMI e delle grandi imprese piemontesi, mediante l’erogazione di un sostegno finanziario e di una sovvenzione a fondo perduto.
 

Il fondo prevede una dotazione complessiva di 90,3 milioni di euro così ripartita:

  • 80,070 milioni di euro per la sezione Finanziamento agevolato
  • 10,23 milioni di euro per la sezione Contributo a fondo perduto

Le spese sono ammissibili a condizione che siano riferite a progetti avviati successivamente:

  • all’11/4/2019 per le domande presentate fino all’11/4/2020 (max 30% del totale dei costi ritenuti ammissibili)
  • all’invio telematico della domanda, per le domande presentate dal 12/4/2020.

Dettagli sul bando "Sostegno investimenti"

 

 

BANDO REGIONALE “CONTRATTO DI INSEDIAMENTO GI”

 

QUANDO: attiva dal 24 febbraio 2020 (riattivazione con nuove risorse)

Misura regionale nata per favorire l’atterraggio e lo sviluppo di investimenti da parte di imprese, con nuovi insediamenti o espansioni di stabilimenti produttivi, centri di ricerca e centri servizi che generino nuova occupazione qualificata diretta o indiretta. Il bando è rivolto a Grandi imprese che intendono investire in Piemonte. Le Grandi imprese possono sviluppare progetti di ricerca e attività di sviluppo sperimentale, anche in collaborazione effettiva con organismi di ricerca e/o una o più PMI, ottenendo una maggiorazione dell’intensità di aiuto. Sono altresì ammissibili all’agevolazione le PMI e gli Organismi di Ricerca che svolgono attività di ricerca collaborativa con l’impresa proponente.

Dettagli sul bando "Contratto di insediamento GI"

 


BANDO NAZIONALE FONDIMPRESA "FINANZIAMENTO DI FORMAZIONE PER L’IMPLEMENTAZIONE DI INNOVAZIONI DI PRODOTTO E PROCESSO"

 

QUANDO: scadenza 19 maggio 2020

Fondimpresa stanzia complessivamente 72 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione. Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti;

  • le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Associati» del sito web www.fondimpresa.it;
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa per la categoria I - Formazione rivolta a lavoratori appartenenti ad imprese di tutti i settori, con esclusione della formazione di cui ai successivi punti “ii” e “iii”- nel limite del 60 % della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

Dettagli sul bando Fondimpresa


Per informazioni, è possibile contattare il Responsabile tecnico del Polo Mesap Paolo Dondo via e-mail: p.dondo@advisor.mesap.it o alla mail progetti@mesap.it

 

PRIVACY    DISCLAIMER    CREDITS   
UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010