Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriale Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login

Gruppo Giovani - Evento - 19/12/2019

IMPRESA…ELEMENTARE! PICCOLI IMPRENDITORI CRESCONO - Giovedì 19 dicembre 2020

Dopo il successo del Craft Valley Tour, il Gruppo Giovani Imprenditori ha lanciato il 19 dicembre nella scuola Italo Calvino di Torino, città test d’Italia, un nuovo progetto per far sviluppare nei bambini dai 6 agli 11 anni quelle competenze che si riveleranno utili e necessarie in futuro nel mondo del lavoro. In programma 24 games.


In un mondo in continua evoluzione, in cui le capacità hard sono sempre più considerate scontate nel mondo del lavoro e sempre più avanza l’idea che la vera differenza tra gli individui sia in ciò che è definito soft - problem solving, negoziazione, creatività, pensiero laterale, capacità decisionale, intelligenza emotiva, collaborazione e lavoro in team, ecc. - il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino ha ideato un percorso pilota per l’anno scolastico 2019-2020 che si pone come obiettivo quello di accrescere alcune capacità imprenditoriali dei bambini delle scuole elementari (e l'idea è allargare poi alle medie) tramite attività gioco e di ragionamento che possano permettere ai bambini e ragazzi di acquisire alcuni concetti basilari per la loro vita.
L’intento è anche quello di far comprendere ai giovanissimi come essere imprenditori non significhi necessariamente possedere un’azienda (per quanto sia il lavoro più bello del mondo) ma in primis essere imprenditori dell’impresa più grande che ci sia mai stata affidata…la nostra stessa vita.
Il progetto si declinerà attraverso diverse attività - 24 specifici games - che spaziano dalla scoperta e lo sviluppo nei bambini delle competenze  "soft" e trasversali, alla sensibilizzazione ai temi ambientali e al cambiamento dele cattive abitudini per evitare lo spreco di risorse, fino al vero e proprio intervento di miglioramento di alcuni specifici ambiti di edilizia scolastica.

Il progetto è realizzato dal GGI in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte, con il Patrocinio del Comune di Torino e con il supporto tecnico di 6 aziende partner: CoderDojoUpTo, Ferrino, I.E.F. Leonardo, Quercetti e Reynaldi.

La cultura d'impresa s'impara da piccoli, perchè no? anche col gioco. 

Per ulteriori approfondimenti: ggi@ui.torino.it

 

UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010