Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriale Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login
Contatti

 

Via Manfredo Fanti n. 17
10128 TORINO

 

Tel. 011.5718.564
Fax 011.5718.668

 

e-mail: fp@ui.torino.it

Presentazione

L’Unione Industriale di Torino cura e sviluppa i rapporti con gli Enti e gli Organismi Istituzionali locali e nazionali competenti in materia di Formazione, rappresentandone le esigenze espresse dalle aziende.

Partecipa, nelle diverse sedi, ai lavori per la definizione di programmi, procedure e/o progetti locali finalizzati allo sviluppo della formazione professionale. Attraverso il servizio Politiche Formative fornisce consulenza sulle opportunità di accesso ai contributi pubblici ed ai Fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondingenti.

Promuove la formazione continua dei lavoratori attraverso le attività formative realizzate da Skillab, dal Consorzio Multisettoriale Piemontese e da Assocam Scuola Camerana.

 

Skillab

Nasce dalla fusione dei servizi formativi dell’Unione Industriale e dell’AMMA diTorino, con l’intento di dar vita ad un Polo di eccellenza per la formazione, che sia punto di riferimento per il sistema delle imprese.

La missione di Skillab è promuovere e diffondere la cultura della formazione al fine di garantire il miglioramento continuo dei saperi, delle capacità e delle professionalità delle risorse umane. Skillab ha come obiettivo proprio quello di rispondere alle esigenze delle imprese con una pluralità di servizi integrati, creando un sistema - rete sempre aperto, ponendo in relazione stretta e continua gli attori privati e pubblici che operano sullo scenario dell’Orientamento

e della Formazione. In pratica, un vero e proprio global service, un servizio in grado di offrire, accanto alla formazione frontale d’aula, l’affiancamento della formazione on line, l’assistenza al cliente attraverso forum, e-community, e-learning. Le attività di Skillab si rivolgono ad un pubblico vario.

La pluralità di servizi consente, infatti, di soddisfare i bisogni sia del personale interno alle aziende a qualsiasi livello (che intende migliorare ed accrescere la propria professionalità e competenza) sia dei giovani che devono entrare nel mondo del lavoro. Skillab opera in stretta sinergia con gli enti del sistema quali l’Assocam Scuola Camerana, il Consorzio Multisettoriale Piemontese e lo CSAO. Skillab eredita da AMMA e Unione Industriale anche le relazioni internazionali, consolidate negli anni da esperienze e progetti comuni.

Il confronto internazionale ha portato alla creazione di una rete europea che significa, innanzittutto, per Skillab partecipare attivamente allo scambio di know-how e al dibattito sullo studio e sviluppo dei nuovi modelli innovativi.

 

Segreteria Skillab

Tel. 011 5718.500 - Fax 011 5718.555

E-mail: info@skillab.It

 

Consorzio Multisettoriale Piemontese

Nell’ambito delle politiche di sviluppo e formazione delle risorse umane promosse dall’Unione Industriale e dall’AMMA di Torino è operante, dal 1984, il Consorzio Multisettoriale Piemontese (già Consorzio Aziende Metalmeccaniche Piemontesi), rappresentato da un gruppo di aziende impegnate in processi di valorizzazione delle risorse umane e caratterizzate da comuni fabbisogni formativi. Ad oggi le Aziende consorziate sono oltre 800, di grandi, medie e piccole dimensioni, espressione delle diverse realtà produttive del Piemonte. All’interno della struttura organizzativa di Skillab, il Consorzio progetta e gestisce interventi di formazione ed aggiornamento rivolti ai dipendenti delle imprese, diversificandoli in corsi aziendali ed interaziendali, con il sostegno dei Fondi strutturali. Realizza, inoltre, progetti di specializzazione professionale destinati ai giovani laureati e diplomati, finalizzati a colmare i gap di competenze in ambito

sia gestionale che tecnologico, fungendo da collegamento tra scuola e mondo del lavoro. Nel gennaio del 2003, il Consorzio ha ottenuto la certificazione del Sistema di gestione per la Qualità ai sensi della norma Iso 9001:2000. Successivamente è stato accreditato dalla Regione Piemonte.

 

Segreteria CMP

Tel. 011 5718.570 - Fax 011 5718.569

E-mail: info@cmp.to.it

 

Assocam Scuola Camerana

 

L’ASSOCAM SCUOLA CAMERANA, agenzia formativa dell’UNIONE INDUSTRIALE, AMMA e CAMERA DI COMMERCIO di Torino, è una significativa realtà del sistema formativo della REGIONE PIEMONTE ed in particolare della PROVINCIA DI TORINO.

Dal 1960 la Scuola opera con l’obiettivo di fornire un concreto contributo allo sviluppo delle competenze professionali sia di personale occupato che di personale non occupato (giovani ed adulti).

Prevalentemente svolge attività di formazione professionale nell’area delle tecnologie applicate ai processi industriali, sulla base di una pianificazione delle attività strettamente correlate ai bisogni formativi provenienti dalle strutture produttive locali.

Le azioni formative sono caratterizzate da percorsi integrati tra teoria, realizzata con l’intervento di docenti qualificati, e attività pratica svolta in laboratori dotati di attrezzature normalmente utilizzate nelle realtà operative e/o attraverso stage aziendali.

La progettazione dei percorsi di apprendimento, l’erogazione dei corsi ed il processo di valutazione costituiscono le principali fasi dell’attività formativa realizzata nell’ambito di un Sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001.

Tra l’altro, Assocam Scuola Camerana è accreditata dalla Regione Piemonte ai fini dello svolgimento delle attività formative con finanziamento pubblico; inoltre è sede d’esame per il conseguimento delle abilitazioni professionali in saldatura (UNI EN 287), della patente europea per l’uso del computer (ECDL) e della patente europea della qualità (EQDL).

 

Segreteria Assocam Scuola Camerana

Tel. 011 3853.475 - Fax 011 386139

E-mail: info@scuolacamerana.it

(Per i servizi offerti con contributo a carico delle aziende, vedasi le rispettive “schede corso” di Scheda Skillab, Scheda Consorzio Multisettoriale Piemontese e Scheda Assocam Scuola Camerana)

 

Segreteria Servizio Politiche Formative: Tel. 011 5718.564 - Fax 011 5718.668 • E-mail: fp@ui.torino.it

PRIVACY    DISCLAIMER    CREDITS   
UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010