Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriali Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login
Contatti

 

Via Manfredo Fanti n. 17
10128 TORINO

 

Tel. 011 5718.408

 

e-mail: esg@ui.torino.it

 

Esg - SostenibilitÓ - News - 18/05/2021

PROGRAMMA FORMAZIONE - SOSTENIBILIT└ - COMPLETO

Programma di formazione sulla sostenibilitÓ d'impresa. Iscrizioni complete

L'Unione Industriale, con il supporto di Skillab e il co-finanziamento della Camera di Commercio di Torino, propone alle Associate un esaustivo percorso formativo su alcuni dei macro-trend della sostenibilità ambientale e sociale e di particolare rilievo per le imprese nell’attualità.

Il percorso è strutturato in cinque incontri, della durata di 3h ciascuno, aventi come target il mondo delle aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni in termini di personale e fatturato.

L’obiettivo è quello di fornire informazioni ed elementi di dettaglio su varie tematiche specifiche della sostenibilità ambientale e sociale, o corporate responsibility, entrando in profondità rispetto agli scenari normativi, alle strategie, agli strumenti e ai case studies.

Le tematiche identificate sono:

  • La sostenibilità delle le imprese: strumenti di valutazione, auto-diagnosi e di comunicazione
  • La certificazione per la sostenibilità e il Green Marketing
  • La Circular economy: sfide e opportunità per le imprese
  • Strategia, governance e organizzazione della sostenibilità
  • Sustainability reporting: come realizzare un report di sostenibilità e valorizzarlo nella comunicazione aziendale

In seguito ciascuna azienda avrà la possibilità di scegliere il percorso e gli strumenti strategici ritenuti più efficaci per la propria realtà (es.: impronta ambientale di un proprio prodotto/linea di prodotti, bilancio di sostenibilità, campagna di comunicazione ambientale, etc.). La valutazione dell’applicabilità del percorso e degli strumenti prescelti saranno quindi oggetto di approfondimento individuale presso ciascuna impresa, strutturato secondo la metodologia del coaching e mirato a:

  • presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali strumenti e a identificarne le implicazioni strategiche e operative per l’adozione (e.g. attività e risorse necessarie, benefici dell’attuazione, possibilità di valorizzazione in chiave competitiva, eventuali elementi di attenzione e cautele nell’attuazione, etc.);
  • dall’altro a supportare l’azienda nell’impostare e dare avvio sotto il profilo operativo al percorso o allo strumento selezionato.

Il percorso di coaching sarà vincolato all’aver aderito all’attività di formazione interaziendale e sarà suddiviso in 4 moduli da 3h per ogni azienda per un massimo di 15 aziende.

Grazie al co-finanziamento dell'Unione Industriale di Torino e della Camera di Commercio il percorso formativo è gratuito, mentre è previsto un contributo di € 800 + IVA per le attività di coaching aziendale.

Il percorso sarà avviato con il mese di luglio (gli aggiornamenti saranno pubblicati tempestivamente).

 

 

 

PRIVACY    DISCLAIMER    CREDITS   
UNIONE INDUSTRIALI TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010