Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriale Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login
Contatti

 

Via Manfredo Fanti n. 17
10128 TORINO

 

Tel. 011.5718.436
Fax 011.5718.487

 

e-mail: direzione@ui.torino.it

Direzione - Evento - 10/12/2018

TOP 500 TORINO - Lunedý 10 dicembre ore 15.30

Approda a Torino Top500, la classifica delle 500 aziende locali operanti nei settori dell'industria e del commercio. La ricerca e i suoi risultati saranno presentati lunedý 10 dicembre, alle ore 15, al Centro Congressi dell'Unione Industriale.

TOP500 Torino: un’iniziativa unica

 

Top500 approda a Torino. Per la prima volta, la classifica delle 500 aziende più importanti arriva nella nostra provincia, stilata dalla società di consulenza e revisione contabile PwC. La ricerca verrà presentata al pubblico nel corso di un incontro

 

Lunedì 10 Dicembre

ore 15:30

al Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino - via Vela, 17 TO

 

L’evento include la presentazione sintetica dei principali risultati da parte di PwC, un’intervista a Dario Gallina (Presidente dell’Unione Industriale di Torino) da parte di Marco Zatterin, vicedirettore de La Stampa, che, nel prosieguo, coordinerà una tavola rotonda focalizzata su temi di particolare interesse economico per il territorio.

 

Lo studio prende le mosse da un'analisi che ha per oggetto i dati di natura economico-finanziaria delle aziende aventi sede legale nel capoluogo piemontese e provincia (i riferimenti sono ai bilanci 2017, ultimi disponibili), con l’esclusione di quelle appartenenti al settore bancario e assicurativo, classificati in base al valore della produzione come principale riferimento dimensionale.

 

***

 

Partita con uno Speciale Bilanci a Brescia nel 2009, l’iniziativa conta ben 15 edizioni con Brescia, Bologna, Liguria, Monza e Brianza, Padova, Parma, Romagna, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona e Vicenza e, per il primo anno, Lodi e Torino.

L’esperienza nasce grazie alla presenza capillare di PwC sul territorio e alla sua capacità di intercettare e leggere le caratteristiche delle realtà economiche locali. La conoscenza approfondita del contesto locale unitamente alla possibilità di coniugarla con il patrimonio di conoscenza e qualità professionali di un network presente in tutto il mondo consentono infatti a PwC di accompagnare le imprese nel proprio specifico percorso e di essere oggi leader in Italia nel mercato delle piccole e medie imprese (middle market).

Inoltre, la consapevolezza che uno dei driver di crescita è la vicinanza delle imprese con il mondo dell’accademia e della ricerca, ha portato al coinvolgimento di Università locali che con l’apporto di ricercatori hanno contribuito a offrire uno spaccato della condizione patrimoniale e reddituale dei diversi tessuti produttivi.

Un lavoro di analisi imponente con la valutazione sull’andamento economico delle imprese e dei gruppi, sia considerati singolarmente sia nell’ambito di aggregazioni fondate su settori di attività che è stato restituito alle imprese grazie alla fondamentale collaborazione delle testate locali.

 

***

 

I risultati della ricerca saranno inoltre oggetto di pubblicazione il giorno seguente all’evento sul quotidiano "La Stampa", che uscirà con un inserto dedicato, contenente sia i risultati integrali della ricerca che vari articoli ed interventi.

 

Per iscriversi, cliccare qui

Allegati

UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010