Unione Industriale Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login
Contatti

 

Via Manfredo Fanti n. 17
10128 TORINO

 

Tel. 011.5718.436
Fax 011.5718.487

 

e-mail: direzione@ui.torino.it

Direzione - Circolare N. 919/2017 - 08/09/2017

Iniziativa dell'Unione Industriale in collaborazione con Fratelli Alinari: Fotografia e Industria

Abbiamo il piacere di anticipare una proficua collaborazione siglata con Fratelli Alinari, la più antica e blasonata società di fotografia al mondo.

Si tratta di un programma di attività volto a valorizzare la cultura fotografica del nostro territorio e delle storiche realtà industriali, attraverso una serie di servizi a disposizione degli Associati, oltre ad un calendario di conferenze e mostre, aperte al pubblico cittadino, sulla storia della fotografia industriale.

150 anni fa, esattamente nel 1867, il fotografo francese Henri Le Lieure realizzò la prima monografia fotografica completa di Torino: “Turin ancien et moderne”, un'opera straordinaria che oggi potrebbe essere definita di marketing urbano, volutamente ideata per far conoscere al mondo una città che, perso il titolo di capitale del Regno, gettava le basi della propria vocazione industriale.

Per commemorare questo anniversario, Alinari insieme all’Unione Industriale di Torino intende realizzare, per la prima volta in 150 anni, la fedele riproduzione della rarissima opera di Le Lieure – attualmente custodita a Firenze presso la sede dell’Alinari - in una tiratura di 1000 esemplari. Questo volume rappresentava, oltre al valore iconografico, la volontà dell’alta società torinese di promuovere una nuova dimensione industriale ed economica della città. Infatti ogni veduta dell’album è commentata da notabili dell’epoca come il conte Cibrario, la contessa Della Rocca, il prof. Lessona e lo stesso Vittorio Bersezio, fondatore, nello stesso anno, de “La Gazzetta Piemontese”, che diventerà “La Stampa”.

Una prestigiosa edizione che, tra l’altro, sarà oggetto di una mostra al nostro Centro Congressi.

Per ulteriori informazioni tramettiamo, in allegato, il documento che illustra l'intera iniziativa: segnaliamo, se di Vostro interesse, questa importante opportunità per l’acquisto di una o più  copie che saranno disponibili entro i primi di dicembre 2017 alle condizioni di miglior favore proposte dalla prestigiosa società di fotografia.

 

 

UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010