L’Unione Industriali di Torino (Ufficio Economico – Credito e Finanza) in collaborazione con ADB Corporate Advisory Srl lancia lo studio dal titolo “Osservatorio sul mercato dei capitali delle PMI torinesi e piemontesi”.
Negli ultimi anni importanti innovazioni normative sono state introdotte con lo scopo di promuovere e stimolare l’accesso, da parte delle aziende di piccole e medie dimensioni, ad un mercato del credito complementare a quello bancario (es. mini-bond) e di incentivare il processo di investimento e di capitalizzazione delle aziende.
Lo studio nasce quindi dall’esigenza di seguire e fornire un aggiornamento sulle recenti operazioni realizzate sul mercato dei capitali, sia nella componente azionaria che in quella del debito, dalle aziende piemontesi con un focus particolare su quelle operanti nella zona del torinese.
L’osservatorio è un elemento di approfondimento riguardante gli strumenti di finanza alternativa che negli ultimi anni hanno consentito al sistema imprenditoriale di accompagnare progetti di crescita dimensionale, integrando l’apporto finanziario fornito dal sistema creditizio.
Si avrà modo di avere una panoramica sui tipi di operazioni finanziarie, sulla loro entità e di seguire gli sviluppi dell’uso della finanza complementare da parte delle PMI del territorio.
Questa iniziativa si integra all’apertura dell’Elite desk ed è complementare all’opera di sensibilizzazione verso gli strumenti di finanza alternativa portata avanti dalla nostra associazione.
Per informazioni: Servizio Economico Unione Industriali di Torino Tel. 011/5718322 - Fax 011/5718236 - economico@ui.torino.it.