Il Gruppo Giovani Imprenditori è un movimento di opinione che, nell’ambito della Confindustria, riunisce imprenditori e managers al di sotto dei 40 anni di età.
Il Gruppo dell’Unione Industriali Torino, costituito nel dicembre 1959, fu il primo ad essere fondato; ha avuto e mantiene un ruolo determinante nel favorire la crescita della nuova imprenditoria a livello nazionale.
La sua attività fu avviata – sotto il diretto controllo dell’allora presidente dell’Unione Industriale torinese, Ermanno Gurgo Salice – da un "comitato provvisorio", modificatosi poi in "comitato promotore".
Questo Comitato ebbe ampia libertà di iniziativa per alcuni anni ed indirizzò i suoi programmi soprattutto verso l’approfondimento delle problematiche aziendali, il collegamento con altre realtà imprenditoriali, il contatto con i centri culturali della città.
Nel gennaio del 1965 si decise di affidare la gestione e la rappresentanza del Gruppo ad un componente del Comitato, il primo “rappresentante” fu Renato Altissimo.
Solo però nel giugno 1966 fu approvato il primo regolamento del Gruppo torinese ed eletto il Comitato Direttivo, al cui vertice venne nominato, ufficialmente come primo presidente, Enrico SALZA.
Gli obiettivi del Gruppo sono essenzialmente di natura culturale, tesi alla formazione professionale dell’imprenditore e del dirigente, nonché alla maturazione ed alla diffusione della cultura industriale nella società.
In questo senso i Giovani Imprenditori hanno svolto, e continuano a svolgere, in modo incisivo, un fondamentale ruolo di aggiornamento dinamico e di spinta all’apertura verso i problemi di trasformazione della società, ponendosi come costante punto di riferimento per il dialogo con le altre parti e componenti sociali.
L’impegno si traduce in numerose attività rivolte alla valorizzazione della cultura d’impresa e alla trasformazione produttiva dell’area torinese, nella consapevolezza della sua importanza cruciale nello sviluppo del Paese.
Unione Industriali Torino
Via Manfredo Fanti, 17 - 10128 Torino
Tel. 011 5718 426 / 348
E-mail: ggi@ui.torino.it