Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriale Torino
Seguici su     
BLOG OPEN UI

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login

FININDUSTRIA

CHI SIAMO

pagina_interna_verticale

 

Finindustria ha costruito un team di professionisti che lavorano quotidianamente a fianco dell´impresa per identificare opportunità di crescita, migliorare i rapporti con il sistema bancario, captare le nuove esigenze organizzative e finanziarie dei mercati.

Le caratteristiche specifiche dei suoi Azionisti, da sempre vicini alle esigenze delle aziende, forniscono a Finindustria un osservatorio privilegiato e una piattaforma relazionale che rendono il suo servizio unico nel settore.

Ciò le consente di captare in anticipo e in via preferenziale tutte le opportunità offerte dalla finanza pubblica e dal sistema bancario. Finindustria riveste il ruolo di consulente finanziario, fornendo le competenze e il Know-How per attivare un approccio strutturato e metodologico, sia con il sistema pubblico titolare delle agevolazioni, sia con il sistema bancario.

I servizi di Findustria si dividono in due aree:

  1. Finanza agevolata
  2. Finanza aziendale

 


FINANZA AGEVOLATA

 

slider_homepage_1

 

In qualità di società di consulenza aziendale, Finindustria ha sviluppato servizi specifici per supportare aziende e imprenditori nelle problematiche relative alla gestione amministrativa e finanziaria della propria impresa, dei propri progetti di investimento e sviluppo, dell´accesso e la gestione del credito, del controllo di gestione e dei flussi finanziari.

La divisione "finanza agevolata" si occupa specificatamente di gestire le pratiche di accesso agevolato a risorse finanziarie stanziate con leggi di tipo regionale o nazionale.

Il servizio è plasmato sulle richieste delle aziende e si sviluppa lungo alcuni passaggi fondamentali:

  • identificazione dell’agevolazione idonea all’esigenza dell’impresa
  • analisi di ammissibilità rispetto ai requisiti del soggetto e del progetto, previsti dal Bando individuato
  • interfaccia diretta da parte di Finindustria con tutti i soggetti coinvolti (Ente pubblico – Istituto di credito – Confidi – altre figure necessarie)
  • predisposizione e presentazione della domanda agevolativa all’Ente pubblico
  • monitoraggio dell’iter valutativo con interventi diretti, se necessari
  • assistenza totale nelle fasi di rendicontazione intermedie e finale.

La finanza agevolata può supportare progetti imprenditoriali nuovi o esistenti, ad esempio, per

  • programmi di ricerca
  • abbattere l´impatto finanziario, conseguente agli investimenti effettuati, attraverso contributi in conto capitale, finanziamenti agevolati o bonus fiscali, dispensati dagli enti regionali, statali e dalla comunità europea, tenuto conto anche delle norme specifiche di ogni settore al fine di sostenere le iniziative rivolte all' internazionalizzazione
  • assistere le imprese neo costituite nei loro piani di sviluppo attraverso l´intervento delle agevolazioni per esse formulate.

I nostri esperti sono a disposizione per una consulenza non impegnativa per definire il programma di agevolazione più adatto alle vostre esigenze.

 

 

FINANZA AZIENDALE

 

slider_homepage_3

 

I servizi di consulenza per la finanza aziendale di Finindustria sono servizi personalizzati che vengono costruiti attorno alle esigenze specifiche di ogni cliente. Per poter lavorare a questo livello di eccellenza ed efficacia Finindustria ha organizzato un team di consulenti aziendali specializzati: ogni cliente viene seguito specificatamente da un consulente che studia la realtà di riferimento e fornisce il supporto e le soluzioni più adeguate.

La consulenza sulla Finanza Aziendale si sviluppa attorno ai seguenti servizi:

  • Fondo Centrale di Garanzia – analisi di ammissibilità e tutoraggio al fine di mantenere/ottenere/migliorare i parametri richiesti dal Regolamento MCC. Si propone un'attività di monitoraggio dei parametri richiesti dal Regolamento MCC per il bilancio d’esercizio in fase di approvazione e tutoraggio in coordinamento con le figure aziendali (Responsabile Amministrativo – Commercialista) per apportare gli interventi correttivi necessari.
  • Centrale Rischi – analisi interpretativa dei dati degli ultimi 12 mesi. Ad oggi tutti gli Istituti di Credito fondano le proprie valutazioni di merito creditizio sull’analisi quantitativa del bilancio d’esercizio e su quella andamentale della Centrale dei Rischi (CR), trascurando l’importanza dell’analisi qualitativa dell’azienda e dell’imprenditore che la rappresenta. Tale atteggiamento è stato reso ancora più stringente dall’entrata in vigore di Basilea 3, che ha aggiunto ulteriori vincoli di qualità agli impieghi degli Istituti di Credito, in termini di rischi assunti. Trattandosi di un documento di non immediata lettura, Finindustria offre un valido aiuto nel primo approccio a questo strumento (compresi, ovviamente, gli adempimenti necessari alla richiesta dei dati); elabora un' analisi annuale dell’andamentale aziendale sul sistema creditizio, evidenziandone i punti di forza e debolezza al fine di prendere i dovuti accorgimenti per migliorare la situazione complessiva.

 

Assetto societario

 

Finindustria Srl è costituita sotto forma di società a responsabilità limitata il cui capitale sociale interamente detenuto dall’Unione Industriale di Torino:

La Società è governata attraverso un Consiglio di Amministrazione i cui componenti attualmente in carica sono:

 

Presidente: Dott. Antonio Casano

Amministratore delegato: Dott. Giorgio Guarena

Consigliere: Dott. Giancarlo Somà

Consigliere: Dott. Alberto Barberis

 

 

CONTATTI

 

Finindustria Srl

Via Vincenzo Vela 23, 10128 Torino

Tel: 011.22.72.511 Fax: 011.22.72.455

Pec: amministrazione_finindustria@pecsoci.ui.torino.it

UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010