Il vigente contratto collettivo nazionale per i dirigenti di aziende industriali prevede un trattamento di assistenza sanitaria integrativa in favore dei dirigenti attivi o pensionati, nonché dei loro familiari, allo scopo di assicurare - con il contributo delle imprese - prestazioni complementari a quelle fornite dal servizio sanitario nazionale.
Tale previsione contrattuale viene generalmente attuata, a livello nazionale, per il tramite di un apposito ente, denominato FASI (Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa), con sede e strutture amministrative in Roma.
Ad esclusivo favore delle imprese aderenti all'Unione Industriale di Torino, si è costituito dal 1981 un corrispondente fondo, denominato FAIT (Fondo Assistenza Integrativa Torino) - con sede in via Fanti 17, presso la stessa Unione Industriale - al quale hanno progressivamente aderito la gran parte delle aziende associate ed i dirigenti in servizio presso di esse, anch'esso diretto allo scopo di assicurare una più elevata tutela economica in ambito sanitario a beneficio dei predetti dirigenti e dei loro familiari.
Tale fondo torinese, oltre ad un'evidente facilità di contatto e di consulenza, assicura un'ampia e favorevole gamma di prestazioni sanitarie (visite specialistiche, assistenza odontoiatrica - ospedaliera - chirurgica, prestazioni oculistiche, esami diagnostici e di laboratorio, prestazioni fisio-terapiche, ecc.) sulla base di tariffe di rimborso particolarmente celeri ed economicamente interessanti, a fronte di una contribuzione più contenuta da parte del dirigente.
Avvisi
IMPOSTA DI BOLLO sulla documentazione da inoltrare al Fondo
Su ogni documento di spesa, fatture, notule, parcelle, esente da IVA, rilasciato per un importo superiore a € 77,48 deve essere applicata la marca da bollo da € 2,00
NUCLEO FAMILIARE
Il FAIT non può accettare l’autocertificazione come strumento di dichiarazione del proprio nucleo familiare. Le norme di legge sull’autocertificazione infatti riguardano esclusivamente i rapporti con la pubblica amministrazione e non incidono sulle norme che regolano i rapporti tra privati. L’estensione dell’assistenza FAIT al nucleo familiare, quindi è subordinata all’invio del certificato di stato di famiglia con indicazione del grado di parentela. In alternativa, stato di famiglia corredato da una dichiarazione del titolare dell’iscrizione attestante il grado di parentela, secondo il testo allegato.
Documenti allegati
Contatti FAIT
Tel. 011.5718.435 / 397
Fax 011.5718.347
Codice fiscale 97502710011