COMMISSIONI

MARKETING E RAPPORTI ISTITUZIONALI

MISSION

L'Area MARKETING E Rapporti istituzionali cura il confronto ed il rapporto diretto con gli Associati al Gruppo Giovani Imprenditori, al fine di rafforzare e consolidare il loro senso di appartenenza e la collaborazione tra le singole aziende e l'Associazione. Opera inoltre per promuovere il GGI dell'Unione Industriale di Torino nei confronti delle imprese non ancora associate e per valorizzarne l'immagine presso le Istituzioni, i partner locali e nazionali e la pubblica opinione. Cura e mantiene intensi rapporti a vantaggio delle Aziende Associate. Collabora con gli attori del territorio nella realizzazione di progetti ed iniziative volte alla promozione, valorizzazione e sviluppo del sistema industriale nel suo complesso, di specifici settori o di singoli progetti. Il responsabile dell’area MARKETING E Rapporti istituzionali è Andrea Marangione,


PROGRAMMA DEL TRIENNIO

Il Programma del triennio di suddivide in “Gestione del Rapporto Associativo” e “Sviluppo Associativo”. In merito al primo punto il programma si sviluppa in:

  • Orientamento degli associati e coinvolgimento attivo degli stessi.
  • Rilevazione delle esigenze degli Associati.
  • Pianificazione di costanti incontri con gli imprenditori.
  • Supporto nell'integrazione delle Aziende e degli imprenditori nel contesto associativo.
  • Supporto e orientamento nella pianificazione e realizzazione di progetti associativi di gruppo per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio.

In relazione alla tematica “Sviluppo associativo” il programma si suddivide in:

  • Promozione di nuovi servizi e progetti associativi.
  • Promozione di iniziative ed opportunità per le imprese.
  • Gestione e supporto delle adesioni da parte di nuove Aziende.
  • Assistenza ai nuovi soci e introduzione alla conoscenza e all'utilizzo degli Organi.
  • Direttivi aperti ed itineranti.
  • Approfondimenti sulla struttura operativa e sui servizi dell'Unione Industriale.

AREA EDUCATION

L’education e la cultura di impresa sono 2 pilastri su cui si fonda l’idea stessa del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino.

 

I GGI nascono proprio come espressione di un’esigenza e una naturale propensione che i giovani hanno di accomunare le proprie esperienze di vita e lavorative con l’obiettivo di crescere e far crescere sia le proprie capacità intellettuali e personali che il territorio su cui operano e gli attori che ne fanno parte.

E’, infatti, indubbio che un territorio con un’alta cultura di impresa e formazione imprenditoriale possa esprimere al meglio quelle capacità di creatività e innovazione che sono proprie di qualunque impresa che voglia crescere nel mondo lavorativo odierno.

 

Basti pensare che, essendo il gruppo composto interamente da under 40, ha nel proprio DNA la volontà di estendere la propria voglia di fare impresa a quanti studenti, universitari e curiosi di ogni genere.

 

Per questo motivo l’area Education è suddivisa in 2 sotto-aree che delimitano importanti progetti che vengono offerti al territorio come formazione per tutti coloro vogliano far parte di questo movimento di innovatori, quali sono i Giovani Imprenditori per natura.

 

La prima area di azione è definita dal Progetto OGGI, Officina Gruppo Giovani Imprenditori, la prima scuola di imprenditorialità fatta dagli imprenditori per gli imprenditori o aspiranti tali. Giunta al suo secondo triennio continua a dispensare a tutti i partecipanti, più di 200 ad ogni incontro ormai da 3 anni, quelle nozioni di base e avanzate che permettono a ogni partecipante di affrontare il percorso di creazione e conduzione di impresa con maggiore consapevolezza e strumenti utili al raggiungimento del successo personale e lavorativo.

 

La seconda area di azione è quella definita come Cultura di Impresa che trova la sua maggiore espressione nei progetti di alternanza scuola-lavoro che il gruppo giovani imprenditori porta avanti nelle scuole superiori già da molto tempo prima che tale pratica fosse istituzionalizzata nei percorsi formativi scolastici.

Tali percorsi prevedono il portare nelle scuole superiori l’esperienza maturata dai GGI nelle proprie aziende sia durante la fase di startup che nelle fasi successive cercando di istillare il dubbio che “anche io posso farcela se ho l’idea, la conoscenza e la forza di volontà” che servono per affrontare la vita.

 

Il responsabile dell’area Education è Federico Sandrone

FORMAZIONE INTERNA GGI

MISSION

Rafforzare la capacità imprenditoriale complessiva dei singoli associati attraverso strumenti mirati di formazione di eccellenza.

Mettere a disposizione sia dei nuovi soci, sia degli aspiranti tali, un tutor per fornire tutte le informazioni relative alle attività promosse dal gruppo.

 

PROGRAMMA DEL TRIENNIO

La commissione individuerà una serie di tematiche su cui incentrare il percorso formativo; per ciascun tema verrà selezionato un soggetto formativo con competenze di assoluto rilievo; verranno organizzati momenti di confronto sui singoli temi con testimoni per analizzare esperienze imprenditoriali e manageriali di successo.

Al termine di questo percorso di crescita professionale e personale di gruppo, la commissione valuterà se dar vita a percorsi formativi di imprenditorialità post laurea, volti a promuovere la cultura di impresa.

Il servizio di tutoraggio si articolerà in una serie di incontri con i nuovi associati durante i quali verranno fornite tutte le informazioni relative alle iniziative promosse dal gruppo e le opportunità legate all’ingresso nel movimento.

 

Il  responsabile dell’area Formazione Interna è Maria Sole Mottura.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Do not follow or index