Marco Gay

Presidente

Marco Gay è presidente esecutivo e socio di ZEST S.p.A., nata nel 2024 dalla fusione tra Digital Magics e LVenture Group, quotata su Euronext Milano di Borsa Italiana. 
Zest è il primo gruppo italiano di dimensione europea dedicato alla crescita dell’ecosistema innovazione, leader di mercato in Italia negli investimenti Venture Capital in Startup e PMI innovative nel digitale nella fase early e seed stage, nell'accelerazione di startup, nell'Open Innovation e nel Corporate Venturing. 
In precedenza, Gay si è occupato di management aziendale e business strategy: ha ricoperto la posizione di Amministratore Delegato presso aziende specializzate in Digital Health, advertising ed Healthtech.  
Torinese, classe 1976, sposato con 3 figli, con oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. Le sue radici provengono da una famiglia imprenditoriale, che all’insegna dei valori e dell’etica ha formato il suo carattere e la sua visione della vita. 
È Presidente di Confindustria Piemonte. 
In precedenza, è stato Presidente di Anitec-Assinform, l’associazione italiana per l’Information e Communication Technology e dell’elettronica di consumo che porta valore aggiunto e contenuti connessi alla diffusione del digitale sul territorio e allo sviluppo dell’innovazione e Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte di cui è stato anche Vice Presidente e successivamente è stato Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori e Vice Presidente di Confindustria. 
È stato membro del consiglio di amministrazione del Sole 24 Ore S.p.A. e dell’Università LUISS Guido Carli; lo è tutt’ora della società Online Sim.  
Nel 2016 entra nel consiglio di amministrazione di Talent Garden, il più grande player europeo nel campo della digital education e la più grande community dell’ecosistema innovazione. 
Dal 2021, Gay aderisce all’iniziativa dell’Università Commerciale Luigi Bocconi: CEO Connect – Your Executive Mentor, un programma di mentoring nato con l’obbiettivo di offrire agli studenti un percorso formativo e di crescita grazie al supporto e alla guida di leader di diversi settori di mercato nazionali e internazionali. 
Ricopre inoltre incarichi in società operanti nel settore tecnologico e digitale ed è Presidente dell’advisory board di Blooming Group S.p.A. e Fondazione Ricerca & Imprenditorialità. 

Do not follow or index