Il Gruppo Turismo e Cultura riunisce le aziende associate a Unione Industriali Torino che svolgono attività nel comparto e settori del turismo e della cultura.

 

Circa 70 imprese, con oltre 2.700 addetti, tra operatori dell'accoglienza e della ricettività, l'aeroporto di Torino Caselle, le agenzie di viaggio, i tour operator, le aziende proprietarie o che gestiscono impianti a fune in montagna e, più in generale, le imprese che svlgono attività inerenti l'attrattività turistica. Un ruolo molto importante è attribuito, inoltre, alle imprese che operano in ambito culturale nelle più svariate declinazioni, focalizzate nell'arricchire il panorama delle proposte e promuovere nel contempo la città.

 

Il Gruppo promuove e tutela gli interessi di categoria degli associati in campo economico, amministrativo, legale e concorrere da protagonista a definire la politica "industriale" della filiera del turismo attraverso la capacità di rappresentanza degli operatori del settore anche attraverso la designazione di propri rappresentanti presso Enti Pubblici, altre Associazioni di scopo ed organismi di promozione nel mondo dei "brand" Torino e Piemonte.

 

Grazie alla vetrina virtuale VIVI CON NOI TORINO che illustra servizi, attività e iniziative di tali aziende, il Gruppo offre alle stesse un’importante occasione di visibilità e di contatto tra aziende impegnate nella promozione di Torino e del territorio, come destinazione turistica ma non solo.

 

Il Gruppo è nato in occasione delle Olimpiadi del 2006 con il nome di Gruppo Turistico e alberghiero, cambiato nel 2023 in Gruppo Turismo e Cultura per evidenziare la rinnovata e ampia rappresentatività del Gruppo, in ordine di inclusività e potenziamento dell'offerta turistica del territorio.

Scopri le
Imprese Associate

VEDI TUTTE

AGGIORNAMENTI DAL GRUPPO

UNIONE INDUSTRIALI TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010
Do not follow or index