Stampa Pdf Condividi Aggiungi ai preferiti

Sanità - News N. 1284/2023 - 06/02/2023

Payback dispositivi medici: pronuncia T.A.R. Lazio

Aggiornamento su ricorsi proposti contro richieste payback delle Regioni

Lo scorso 17 gennaio il T.A.R. Lazio si è pronunciato, con una serie di ordinanze cautelari, sulle istanze di sospensiva presentate dalle aziende nell’ambito dei ricorsi contro la normativa ministeriale e le richieste di payback delle Regioni presentati in coordinamento con Confindustria Dispositivi Medici (interveniente ad adiuvandum) e il supporto operativo del nostro Gruppo.

Nell’udienza è stata individuata la data del 13 giugno per l’inizio della discussione nel merito dei ricorsi e, in considerazione di quanto previsto dall’Art. 1 del Decreto-legge n. 4/2023 che ha rinviato al 30 aprile 2023 il termine per il pagamento degli importi a titolo di payback, il T.A.R. ha respinto le istanze di sospensiva dei provvedimenti impugnati per il venir meno dell’immediatezza del pericolo di danno grave ed irreparabile, che costituisce il presupposto giuridico del provvedimento cautelare.

Come indicato nelle stesse ordinanze del T.A.R., le istanze di sospensiva potranno tuttavia essere ripresentate dopo il 30 aprile 2023, qualora a tale data non si registrassero sviluppi positivi da parte del legislatore.

Per completezza segnaliamo che una sentenza favorevole nel merito parrebbe più probabile e fruttuosa ove il T.A.R. prendesse coscienza della potenziale illegittimità costituzionale del payback, sollevando la questione di fronte alla Corte Costituzionale.

Ricordiamo inoltre che sono in corso altre iniziative giudiziali indipendenti da quelle pendenti presso il T.A.R. Lazio, anche in sede di giurisdizione civile, nei confronti dei provvedimenti regionali che hanno definito l’importo da pagare a titolo di payback. Giurisdizione civile che, per i ricorsi presentati esclusivamente contro i provvedimenti regionali, in alcuni casi è stata preferita per la presunta mancanza di discrezionalità amministrativa dei provvedimenti.

I nostri esperti indicati nei contatti sono a disposizione per ulteriori approfondimenti.

CONTATTI

×

Claudio Tibaldi




Telefono: 0115718444
Mail: c.tibaldi@ui.torino.it


×

Elena Pandolfi




Telefono: 0115718368
Mail: e.pandolfi@ui.torino.it


I PIÙ LETTI

Do not follow or index