Nato nel 1980 come Gruppo merceologico delle imprese esercenti servizi di pulizia industriale e complementari, precedentemente comprese nel settore “imprese non inquadrate in altri gruppi”, diventa, nel 1996, S.A.I. - Servizi Ambientali Integrati per comunicare in maniera più efficace la sostanziale trasformazione del settore.
Alle imprese di pulizia e sanificazione si sono aggiunti, infatti, operatori che, seguendo le mutate esigenze della committenza nell’ambito del processo di globalizzazione dei mercati, hanno diversificato i loro servizi in ulteriori mansioni quali: manutenzioni tecniche, movimentazioni, gestioni magazzino, gestioni rifiuti, sorveglianza, garantendo, in molti casi, una consistente presenza produttiva oltre i confini nazionali.
Il S.A.I. conta oggi oltre 20 aziende per quasi 2.000 addetti ed ha per oggetto specifico la promozione, la tutela e la difesa nei campi economico, sindacale, sociale e tecnico delle aziende associate.
In particolare, assiste e rappresenta gli Associati nelle trattative sindacali, singole o collettive; designa propri rappresentanti presso Organismi, altre Associazioni od Enti; rappresenta l’insieme delle aziende associate nei confronti di qualsiasi autorità od amministrazione; svolge opera di conciliazione.
Il Gruppo fa parte dell’OBSI Torino, l’Organismo Bilaterale dei Servizi Integrati costituito dalle Associazioni datoriali e sindacali firmatarie del CCNL del settore pulizie, servizi integrati e multiservizi con le seguenti fialità: maggiore controllo sugli appalti di servizi, lotta al lavoro sommerso, regolarità contributiva, rispetto del CCNL, regolamentazione del subappalto e responsabilità solidale, sicurezza sul lavoro.
AGGIORNAMENTI DAL GRUPPO
NEWS
NEWS
NEWS