Il Gruppo Facility riunisce e rappresenta le aziende associate a Unione Industriali Torino che operano nel Facility Management per il settore pubblico e privato.
Il Gruppo conta attualmente più di 25 imprese, con oltre 7.000 addetti, che si occupano di servizi ambientali integrati, manutenzione edile e impiantistica, energy management e ristorazione collettiva, ovvero i servizi necessari a supportare e facilitare l’attività delle imprese, enti e persone.
Il Gruppo promuove e tutela gli interessi di categoria delle aziende associate in campo economico, sociale, professionale e tecnico, offre consulenza nella gestione delle risorse umane e garantisce rappresentanza in associazioni, enti e organismi terzi, nominando propri rappresentanti.
Il Gruppo dà rappresentanza istituzionale alle aziende associate in relazione a ogni tipo di autorità e amministrazione, garantendo attenzione a temi come il controllo degli appalti di servizi, la lotta al lavoro sommerso, la regolarità contributiva, il rispetto del C.C.N.L. di settore, la regolamentazione del subappalto, la responsabilità solidale e la sicurezza sul lavoro.
Il Gruppo diffonde la cultura dell’innovazione e della responsabilità sociale e ambientale nel proprio settore di riferimento. Valorizza la condivisione del sapere e la mutualità e promuove l’aggiornamento legale, tecnico e operativo tra gli associati, avendo come obiettivo la tutela e la crescita delle singole aziende al suo interno.
Il Gruppo nasce nel 1980 come categoria merceologica delle imprese esercenti servizi di pulizia industriale e complementari, nel 1996 diventa Gruppo dei Servizi Ambientali Integrati (S.A.I.) e nel 2023 cambia la denominazione in Gruppo Facility per comunicare in maniera più efficace i valori e la trasformazione dei settori rappresentati.
EVENTI