Una storia centenaria
L’AMMA viene fondata nel 1919 su impulso del senatore Giovanni Agnelli, che ne diventa anche il primo presidente.
L’associazione svolge da subito un ruolo chiave nelle vicende politiche e sindacali, in un’epoca caratterizzata da una forte conflittualità, che culmina con l’occupazione delle fabbriche nell’estate del 1920.
Nel 1926, con l’introduzione dell’ordinamento corporativo che vieta sciopero e serrata e impone l’arbitrato obbligatorio per i conflitti di lavoro, l’AMMA perde la sua autonomia.
Subito dopo la fine del conflitto mondiale, l’Associazione degli industriali metalmeccanici torinesi riconquista la sua identità e la sua funzione, riprendendo sia il nome originario, sia gli scopi e le finalità che l’avevano animata nei primi anni di attività e che ancora oggi la rendono protagonista della vita economica e sociale del territorio torinese.
Nel 2007 l’AMMA, per tenere il passo dell’evoluzione tecnologica, modernizza il logo e l’acronimo del 1919, che da Associazione Metallurgici Meccanici Affini diventa Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate.
L’AMMA oggi
Il 1° ottobre 2021 l'AMMA si è fusa con l'Unione Industriale di Torino, formando l'Unione Industriali Torino. L'acronimo AMMA continua, anche dopo la fusione, a identificare la categoria delle aziende metalmeccaniche iscritte all'Associazione.
Dal 1° gennaio 2024, a seguito della fusione con l'Associazione Imprese di Impianti Tecnologici, l'acronimo AMMA ha assunto il nuovo significato di Aerospazio, Mobilità sostenibile, Meccatronica, Aziende impiantistiche e general contractor.
EVENTI