Unione Industriali Torino Unione Industriali Torino

Chi siamo

Il Gruppo Giovani Imprenditori è un movimento di opinione che, nell’ambito della Confindustria, riunisce imprenditori e managers al di sotto dei 40 anni di età.
Il Gruppo dell’Unione Industriale di Torino, costituito nel dicembre 1959, fu il primo ad essere fondato; ha avuto e mantiene un ruolo determinante nel favorire la crescita della nuova imprenditoria a livello nazionale.
La sua attività fu avviata – sotto il diretto controllo dell’allora presidente dell’Unione Industriale torinese, Ermanno Gurgo Salice – da un"comitato provvisorio", modificatosi poi in "comitato promotore".
Questo Comitato ebbe ampia libertà di iniziativa per alcuni anni ed indirizzò i suoi programmi soprattutto verso l’approfondimento delle problematiche aziendali, il collegamento con altre realtà imprenditoriali, il contatto con i centri culturali della città.
Nel gennaio del 1965 si decise di affidare la gestione e la rappresentanza del Gruppo ad un componente del Comitato, scelto a rotazione, secondo l’ordine alfabetico. In questo modo il primo “rappresentante” fu Renato Altissimo.
Solo però nel giugno 1966 fu approvato il primo regolamento del Gruppo torinese ed eletto il - - Comitato Direttivo, al cui vertice venne nominato, ufficialmente come primo presidente, Enrico SALZA.
Gli obiettivi del Gruppo sono essenzialmente di natura culturale, tesi alla formazione professionale dell’imprenditore e del dirigente, nonché alla maturazione ed alla diffusione della cultura industriale nella società.
In questo senso i Giovani Imprenditori hanno svolto, e continuano a svolgere, in modo incisivo, un fondamentale ruolo di aggiornamento dinamico e di spinta all’apertura verso i problemi di trasformazione della società, ponendosi come costante punto di riferimento per il dialogo con le altre - parti e componenti sociali.
L’impegno si traduce in numeroseattività, rivolte, ultimamente, anche ai problemi della trasformazione produttiva e dell’adeguamento infrastrutturale dell’area torinese, nella consapevolezza della sua importanza cruciale nello sviluppo del Paese.

Mission & vision

Per essere parte attiva della nuova classe dirigente, capace di condurre l'Italia e l'Europa verso un vero sviluppo. Per accrescere il ruolo politico, economico e sociale dell'iniziativa imprenditoriale e farne emergere i valori etici e culturali. Per promuovere la formazione e consolidare lo spirito associativo dei Giovani Imprenditori. Per sviluppare un costante scambio d'informazioni ed opinioni con altri gruppi locali - nazionali e internazionali - ed ascoltare le voci autorevoli del mondo imprenditoriale e politico. Per incontrare e confrontarsi con persone che hanno gli stessi problemi e aspettative. E poi perché no? Per concedersi insieme momenti di svago, utili per ricaricarsi ed affrontare con nuovo ottimismo la propria attività.

PRESIDENZA

PRESIDENTE


BARBARA GRAFFINO

Presidente

Barbara Graffino è amministratore delegato di Talent Garden Fondazione Agnelli che fa parte del network Talent Garden, il principale operatore europeo di digital education e la più grande community in Europa di innovatori dell’ecosistema tech.

È inoltre vicepresidente di Blooming Group, attivo nello sviluppo di brand del settore food e retail che conta oltre 500 dipendenti e 35 store nel Nord Italia, nonché socia fondatrice di WeTrust, small Investments company specializzata nel supporto e nell’investimento in startup innovative con un portafoglio attivo di 12 realtà impegnate in ambiti diversi, dalla smart mobility all’health care, dal social impact alla circular economy.

Dal 2022 è vicepresidente del Comitato di Ateneo per il Public Engagement dell’Università degli Studi di Torino, mentre dal 2016 al 2020 è stata il più giovane membro del Consiglio Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. Dal 2014 al 2019 ha presieduto YES4TO, tavolo inter-associativo che aggrega 21 associazioni giovanili torinesi del mondo dell’impresa e delle professioni.

VICE PRESIDENTI


LUCIA MORIZIO

Vicepresidente


MANUEL ODASSO

Vicepresidente


RENATO ROLLE

Vicepresidente


CONSIGLIO DIRETTIVO

DIRETTIVO


MATTEO COLOMBINO

Consigliere


GIULIO DESTEFANIS

Consigliere


UMBERTO DIAMANTE

Consigliere


RICCARDO ERCOLI

Consigliere


CHIARA GRAZIANO

Consigliere


GIULIO MANTELLERO

Consigliere


FRANCESCO MASERA

Consigliere


LUCA PROIETTI

Consigliere


ROBERTO ROSATI

Consigliere


SIMONA SEGRE

Consigliere


BARBARA VIZIO

Consigliere


ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO


FEDERICO TORRIONE

Coordinatore


Regolamento

Scarica QUI il regolamento

UNIONE INDUSTRIALI TORINO
Do not follow or index