Seguici su       

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login
 
 
›  HORIZON 2020-PROGRAMMI UE

Presentazione

 

SPORTELLO HORIZON 2020 - PROGRAMMI EUROPEI

 

Da Gennaio 2014 l’Unione Industriale, in collaborazione con Corfui, nell’ambito di un progetto cofinanziato dalla Camera di Commercio di Torino, ha attivato lo Sportello Horizon 2020 e programmi europei, per aumentare la capacità di partecipazione delle aziende ai progetti cofinanziati dall’Unione europea. I finanziamenti sono concessi, sulla base di inviti a presentare proposte, sotto forma di sovvenzioni, la cui erogazione è gestita o direttamente dalla Commissione o da una sua Agenzia esecutiva, oppure dalle amministrazioni nazionali e regionali con un sistema di "gestione concorrente".

Le aree d’intervento sono numerose. A titolo d’esempio:

  • Ricerca e innovazione (Programma Horizon 2020)
  • Ambiente ed azione per il clima (Programma Life 2014-202)
  • Promozione e salvaguardia della diversità culturale e linguistica europea e del patrimonio culturale europeo, nonché rafforzamento della competitività dei settori culturali e creativi (Programma Europa Creativa)
  • Istruzione, formazione, gioventù e sport (Programma Erasmus +)
  • Cooperazione territoriale europea per azioni sull’incremento della capacità innovativa delle imprese, il miglioramento dei trasporti, il potenziamento della green economy,…

Si tratta di opportunità importanti per le aziende del territorio che intendono crescere ed internazionalizzarsi.

Per un primo orientamento e supporto, lo Sportello Horizon 2020 e programmi europei fornisce alle imprese:

  • assistenza nella comprensione delle regole del gioco (documenti UE, dossier di candidatura e strumenti informatici per depositare le domande di finanziamento)
  • verifica della congruenza e dell’ammissibilità della proposta con i requisiti anche tecnici dei bandi
  • supporto nella ricerca partner per depositare un progetto sfruttando le reti esistenti
  • diffusione di informazioni su iniziative (eventi, corsi, etc.) ritenute idonee ad accrescere il livello delle conoscenze
  • ricerca di collaborazioni con i soggetti che si occupano di R&I per integrare le competenze ed erogare un servizio a 360°

Tra le attività del servizio non rientrano la scrittura dei progetti e la rendicontazione puntuale, che rimangono a carico delle imprese.

Lo Sportello è principalmente mirato al Programma Horizon 2020, ma è in grado di dare informazioni anche su altri programmi di potenziale interesse per le imprese.

Lo Sportello, parte integrante dell’Area Ricerca & Innovazione, vuole essere un facilitatore, un primo punto di contatto e di risposta per le necessità delle aziende che si impegnano e dedicano tempo e risorse al progetto per un percorso di crescita e di sviluppo.

Lo Sportello opera in stretta sinergia con tutti gli altri Servizi dell’Unione e in coordinamento con gli attori del sistema confindustriale che, a vario titolo, si occupano di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

 

Per ulteriori informazioni, per fissare un appuntamento conoscitivo o una visita in azienda: Paola Capello (email p.capello@ui.torino.it ; Tel. 011 5718467).

 

 

 
UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010