Seguici su       

ENGLISH   |   UI FOR YOU   |   Login
 
 
›  GRAFICI E CARTOTECNICI
 
Contatti

 

Via Manfredo Fanti n. 17
10128 TORINO

 

Tel. 011.5718.273
Fax 011.5718.263

 

e-mail: grafici@ui.torino.it

 

Presentazione

 

L’Associazione è costituita dagli industriali esercenti l’industria grafica, cartotecnica e trasformatrice della carta e del cartone.

La struttura associativa territoriale costituisce la realtà torinese della corrispondente Organizzazione nazionale Assografici, l’Associazione nazionale italiana industrie grafiche e cartotecniche.

Alla Associazione Industriali grafici e cartotecnici della provincia di Torino fa inoltre riferimento il Comitato provinciale per l’istruzione professionale dei lavoratori dell’industria grafica.

L’Associazione ha promosso il progetto PRINTER 2001, con la finalità di istituire un osservatorio permanente sull’evoluzione delle tecnologie e sui riflessi di questo sulla domanda di lavoro e sui fabbisogni di mansioni qualificate, nonché di realizzare pacchetti formativi di contenuto innovativo erogabile a distanza.

Le attività esercitate dalle imprese associate comprendono più in particolare: la progettazione grafica, l’insieme delle operazioni finalizzate alla riproduzione di testi ed immagini, le operazioni di prestampa dal montaggio alla matrice, i procedimenti di stampa (offset, rotoffset, flessografica, rotocalco, calcografica, tipografica, serigrafica e digitale), l’allestimento degli stampati, la legatoria e tutte le fasi delle lavorazioni cartotecniche propriamente dette (buste, carta da lettera, registri, notex, quaderni, piatti e bicchieri di cartone, etc.), nonché le lavorazioni cartotecniche degli astucci pieghevoli, delle scatole e degli imballaggi flessibili.

 
UNIONE INDUSTRIALE TORINO - VIA MANFREDO FANTI, 17 - 10128 TORINO - T (+39) 011 57181 F (+39) 011 544634 - COD. FISCALE 80082190010