FARMACEUTICI PROCEMSA

 

CHI SIAMO

Farmaceutici Procemsa si occupa di ricerca, sviluppo e produzione per conto terzi di prodotti per il benessere dell’individuo.

In particolare l’Azienda è attiva nel settore degli integratori alimentari, negli alimenti a fini medici speciali, nei Medical Device e nei cosmetici.

Nel settore in cui operiamo, è molto forte la concorrenza di Aziende con basso costo della manod’opera e pertanto strategico poter proporre innovazioni di prodotto e di processo.

Il settore di riferimento conta la presenza di tutte le Grandi Multinazionali farmaceutiche, di grossi player del settore alimentare e di Aziende specializzate della GDO.

Nel 2016 il settore è cresciuto in Italia dell’8%, e l’Azienda è cresciuta del 22%.

Il settore di riferimento è in forte crescita sia in Italia che all’estero e le prospettive sono di una forte crescita.

La concorrenza di Paesi con basso costo di fabbricazione ha creato una concorrenza difficile da contrastare solo con la produzione e pertanto ci ha permesso di sviluppare la nuova strategia Aziendale che si concentra sull’acquisto, sviluppo e realizzazione di prodotti e processi UNICI.

CREMA PER INESTETISMI DELLA PELLE


OBIETTIVO
Dimostrazione scientifica dell’efficacia del DM anticellulite formulato dalla azienda: verifica in vitro su modelli di cute animale dell’effetto di potenziamento sinergico, di permeazione (carrier) e accumulo dei principi attivi a livello cutaneo.


PERCORSO
Condivisione del percorso scientifico con il centrouniversitario, l’identificazione degli obiettivi dellaricerca, la metodica analitica ed i risultati attesi.

Sviluppo delle attività programmate dal Centro universitarioed aggiornamenti periodici con l’azienda.

Condivisione ed analisi dei risultati ottenuti.


RISULTATO
L’azienda ha sviluppato degli estratti erbali arricchiti con tecniche selettive e complessaticon un carrier; è stata formulata e prodotta inlaboratorio un prototipo di crema contenente il principio attivo brevettato.

Il centro universitario ha in corso le determinazioni analitiche dei principi attivi e la valutazione dell’effetto carrier fra di essi all’interno di un modello di cute animale.

PEOPLE
Antonio Gabriele Santosuosso
Tutor


Sara Giusti, Giovanni Foresti, Romina Galleri
Intesa Sanpaolo


Federica Castagno, Sara Petrucci
Circolo del Design


Marco Mangiantini, Chiara Pisani
EEN


Susanna Giordano, Elena Ugazio
Università di Torino

__
scarica
la scheda PDF